Anche per il 2008 sarà attivato il presidio micologico sanitario

Anche per il 2008 sarà attivato il presidio micologico sanitario

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Micologica informa che anche quest’anno tornerà in funzione il Presidio Micologico Sanitario. Scopo: tutelare la salute dei consumatori di funghi spontanei.

Una concreta opera di prevenzione sanitaria per evitare gli avvelenamenti da funghi svolta dall’Istituto per la Sicurezza Sociale in collaborazione con l’Associazione Micologica Sammarinese.

Per il 19° anno consecutivo tornerà in funzione il Presidio Micologico Sanitario con lo scopo di tutelare la salute dei consumatori di funghi spontanei.

In questi lunghi anni di attività numerose volte i nostri Ispettori Micologi hanno rinvenuto funghi velenosi o fortemente tossici, nei cestini dei raccoglitori sammarinesi ed è proprio grazie all’attività del Presidio Micologico Sanitario se si sono potute evitare vere e proprie tragedie.

Anche nel 2008 l’A.M.S. e l’I.S.S. sono pronti a collaborare per tutelare la salute delle persone, perciò il servizio sarà attivato a partire da venerdì 5 Settembre sino alla fine del mese di Novembre, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Raccomandiamo vivamente a tutti i raccoglitori di funghi e a quanti ne ricevono in regalo, di non fidarsi mai dei giudizi di improvvisati “esperti”, ma di farli sempre controllare dagli Ispettori Micologi dell’A.M.S., al fine di evitare danni irreparabili alla propria salute e a quella dei propri famigliari e amici. La sede del Presidio Micologico Sanitario è sempre la stessa:

quarto piano – Ufficio Igiene Ambientale – Programma Presidio Micologico.

Il servizio ispettivo è gratuito:

sottoponete sempre i funghi da voi raccolti, o ricevuti in regalo,
all’ispezione del Presidio Micologico Sanitario.


[c. s. Associazione Micologica]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy