Il Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, dr. Antonio Valentini, si è dimesso dall’incarico nel corso dell’incontro di oggi a Palazzo Begni con una delegazione di governo guidata da Stefano Macina, Segretario di Stato alle Finanze.
La riunione si era resa necessaria dopo la indagine della procura di Forlì (Re Nero) che ha decapitato i vertici di Asset Banca.
Comunicato Stampa del Dott. Antonio Valentini, Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino
“Con riferimento alle recenti vicende apparse sulla stampa, che hanno interessato gli esponenti della Asset Banca di San Marino e la Banca di Credito e Risparmio di Romagna coinvolgendo, tra gli altri, il dott. Stefano Venturini , preciso che con quest’ultimo ho condiviso, in passato, una mera associazione di mezzi (e non di scopo) finalizzata all’esercizio, in via del tutto autonoma, della mia professione di dottore commercialista.
Tuttavia, al fine di salvaguardare l’immagine e la reputazione della Banca Centrale e di evitare dannose strumentalizzazioni, comunico che in data odierna ho rimesso il mio mandato di Presidente della Banca Centrale nelle mani del Segretario di Stato per le Finanze affinché la mia decisione possa essere sottoposta al Consiglio Grande e Generale.“