Ap: serata pubblica sull’Europa a Domagnano

Ap: serata pubblica sull’Europa a Domagnano

Ieri sera presso la Sala Montelupo di Domagnano ha avuto luogo la prima serata pubblica che AP intende organizzare per informare la cittadinanza sulle principali questioni connesse alle relazioni del nostro Paese con l’Unione Europea ed alla prospettiva di una sempre maggiore integrazione, alla luce del lavoro fatto negli scorsi anni e di quello che andrà fatto nei prossimi mesi e delle scadenze che attendono la Repubblica, che richiedono un impegno costante e forte di tutte le nostre strutture, di tutte le componenti della società sammarinese e di tutte le forze politiche.

Antonella Mularoni ha sintetizzato le tappe principali dell’attività politico-diplomatica e di approfondimento condotta nella scorsa legislatura ed ha attirato l’attenzione sulla visita di lavoro che una delegazione dell’UE e del Gruppo EFTA compirà nel prossimo mese di marzo, per verificare i progressi che San Marino sta compiendo nel cammino di progressiva integrazione. A questo proposito è dunque necessaria una presa di coscienza di tutti i settori della politica e della amministrazione sulla priorità che questo tema deve rivestire nell’agenda dei lavori.

Nicoletta Corbelli ha illustrato i principali contenuti della comunicazione della Commissione europea in data 20 novembre scorso agli altri organi dell’UE avente ad oggetto le opzioni per una maggiore integrazione con l’UE di San Marino, Andorra e Monaco, del relativo Allegato e delle conclusioni del Consiglio europeo sullo stesso tema in data 20 dicembre 2012. Tali documenti sono tutti consultabili in lingua italiana nel sito di Alleanza Popolare.

Loredana Capicchioni ha descritto le tappe principali della trasformazione della Comunità Economica Europea nell’attuale Unione Europea, del progressivo allargamento e delle modifiche intervenute a livello istituzionale, i 35 capitoli dell’acquis comunitario che i Pesi candidati all’adesione sono tenuti a recepire e i requisiti richiesti per l’ingresso nell’UE.

Massimo Albertini ha trattato la questione costi-benefici legata all’ingresso nell’UE ed ha spiegato le differenze essenziali fra il regime monofase e il regima IVA, che San Marino è impegnato ad introdurre nel 2014.

Vi sono stati inoltre contributi e domande da parte del pubblico intervenuto, che ha dimostrato grande interesse per una materia che avrà un’importanza fondamentale per la nostra Repubblica negli anni a venire.

Alleanza Popolare

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy