Aperti i lavori della 124esima Assemblea UIP a Panama

Aperti i lavori della 124esima Assemblea UIP a Panama

GRUPPO NAZIONALE SAMMARINESE UNIONE INTERPARLAMENTARE ________________ Prot.n.5230
COMUNICATO STAMPA
Lo sviluppo del mondo attraverso il sostegno alle donne
Aperti i lavori della 124esima Assemblea UIP a Panama
Una distribuzione più giusta della ricchezza, oltre che la riduzione della fame e della povertà in una popolazione mondiale proiettata verso i 9 miliardi di persone. Ma soprattutto, pace e diritti, sotto l’egida della Dichiarazione Universale del 1948, che impegna le Nazioni e i Parlamenti del mondo.
Questi i grandi temi in apertura dei lavori della 124esima Assemblea dell’Unione Interparlamentare, in programma dal 15 al 20 aprile a Panama.
Presente una delegazione sammarinese, guidata da Glauco Sansovini e composta dai Consiglieri Denise Bronzetti, Angela Venturini, Mirco Tomassoni.
Ma soprattutto, a dare impulso ai lavori è stata Michelle Bachelet, Vicesegretario Generale ONU, che ha annunciato all’assise la costituzione di una nuova Agenzia per abbattere le barriere discriminatorie nei confronti della donna e affermare in tutto il mondo le pari opportunità.
Una rivoluzione storica, che parte dall’ONU con un investimento di 500 milioni di dollari destinati a raggiungere un vantaggio non solo per le donne, ma per tutte le comunità. Il 60 – 70% dei poveri del mondo sono donne e bambini; la crisi economica e i conflitti politici minacciano la sussistenza delle famiglie e impoveriscono gli Stati.
Proteggere la donna vuol dire dunque avviare una nuova forma di sviluppo economico, anche perché senza economia non ci sono opportunità.
Il progetto triennale della nuova Agenzia ONU punta perciò all’affrancamento della donna con progetti contro la violenza, per aiutare le donne migranti, quelle colpite da Aids e tanto altro ancora; ma anche perché esse siano sostenute nella partecipazione politica.
L’ingresso delle donne nei processi decisionali democratici e l’istituzione di bilanci statali sensibili al genere, sono il nuovo percorso necessario ed ineludibile per l’affermazione di un vero cambiamento a livello mondiale.
IL SEGRETARIATO
Panama City, 16 aprile 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy