Apertura dell’anno scolastico, il messaggio dei Capitani Reggenti

Apertura dell’anno scolastico, il messaggio dei Capitani Reggenti

In occasione dell’inizio di un nuovo anno scolastico, desideriamo formulare agli studenti, agli insegnanti, al personale docente e non docente e ai Dirigenti di tutti gli istituti scolastici della Repubblica il più sentito augurio di un buon lavoro.

E’ un percorso impegnativo e importante quello in cui siete impegnati che Vi porterà ad acquisire competenze e conoscenze indispensabili per costruire il futuro vostro e della nostra comunità, di cui siete l’espressione più preziosa.

Ci auguriamo che l’esperienza scolastica possa stimolare curiosità, creatività, capacità di pensiero critico e contribuire a trasmettere in voi attaccamento per la nostra Repubblica, per la sua storia e i suoi valori liberali e democratici, così che possiate essere cittadini consapevoli che contribuiscono fattivamente al benessere e alla crescita del Paese e, forti della vostra identità, in grado di aprirVi al dialogo con persone e popoli di tutto il mondo.

La scuola è luogo di apprendimento, di lenta e paziente conquista del sapere, ma anche luogo di incontro e di condivisione di un percorso, ove imparare il valore del dialogo e del rispetto reciproco, della fatica ma anche della gioia di lavorare insieme in vista di un obiettivo comune.

Agli insegnanti giungano pertanto i nostri sentimenti di stima, unitamente al nostro sostegno affinché possano continuare a svolgere con competenza, professionalità e sensibilità il loro delicatissimo ed impegnativo compito formativo.

A voi tutti rinnoviamo il più sentito augurio per un anno scolastico proficuo e sereno.

I Capitani Reggenti

Gian Nicola Berti – Massimo Andrea Ugolini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy