Appello ai Consiglieri sammarinesi. San Marino dei Valori

Appello ai Consiglieri sammarinesi. San Marino dei Valori

Comunicato Stampa
I Ragazzi del Movimento SMDV (San Marino dei Valori) auspicano che nella giornata di oggi durante i lavori Consiliari i politici di San Marino per una volta mettano mano alla coscienza e che in maggioranza decidano di respingere quel comma dell’ODG che prevede di liberalizzare la vendita degli Immobili – appartamenti ai forensi.
Chi ha avuto il mandato di Governare, governi e governi bene, questa è sempre stata la nostra voce, soprattutto la rifacciamo sentire in questi ultimi mesi che rimangono al cambio dell’Esecutivo.
Il Consiglio non puo’ prendere una decisione così importante per le sorti del Paese, dei cittadini, soprattutto di quelli più giovani, senza interpellare prima la cittadinanza attraverso un Referendum.
Dalla stampa infatti si viene a conoscenza che il Governo intende liberalizzare la vendita degli immobili ai forensi semplicemente con una modifica al regolamento del Consiglio dei 12 che non permetterebbe a  noi cittadini di proporre un referendum abrogativo e quindi anche volendo non saremmo neppure liberi di esprimere la nostra opinione su un tema cosi importante.
Inoltre, prima,  sarebbe molto importante, da parte del Governo, organizzare una conferenza pubblica perché al momento non si capisce bene chi trarrebbe beneficio da questa liberalizzazione se non gli speculatori o quella parte di costruttori disonesti che ormai tutti sanno essere collegati con la malavita italiana, senza dimenticare la possibilità che aumentino in maniera esponenziale le false-residenze.
Anche nel caso si trattasse di “seconda casa”, noi cittadini ci chiediamo chi in questo Paese possa poi verificarne la veridicità, chi controllerà poi se il cittadino forense detiene o meno una prima casa all’estero, o decida successivamente di venderla rimanendo solamente con l’abitazione sammarinese.
Non parliamo dei problemi legati alla sanità, delle strade, dello sdoppiamento fognario e della malavita etc. , problemi troppo importanti e pesanti per questo periodo di forte emergenza che i Consiglieri non possono non tener conto della voce dei cittadini.
Pertanto il nostro vuol essere un appello ai Consiglieri, tutti, affinchè prima della votazione di questo comma tengano ben presente e ben distinto il bene del Paese, dei suoi cittadini da quello che non lo è, ma di altri.
San Marino dei Valori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy