Approvata dal Consiglio la legge antiriciclaggio (Moneyval)

Approvata dal Consiglio la legge antiriciclaggio (Moneyval)

La Repubblica di San Marino alza le barriere contro il riciclaggio. E’ infatti legge la normativa “Disposizione in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”. Con 37 voti a favore, 5 contrari e 15 astenuti, il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino ha approvato oggi il progetto di legge presentato dal Segretario di Stato per il Bilancio e le Finanze, Stefano Macina. Il via libera al testo è l’esito di cinque mesi di confronto tra Governo, ordini professionali e associazioni bancarie. “Dagli interventi di tutte le forze politiche- ha detto con soddisfazione il Segretario di Stato- è emerso con chiarezza che si tratta di un provvedimento necessario per il mondo politico ed economico”.
Infatti, la normativa introduce nell’ordinamento sammarinese disposizioni che recepiscono le principali raccomandazioni del Gafi, Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale, e di quelle formulate dal Moneyval, Comitato del Consiglio d’Europa sulla valutazione delle misure antiriciclaggio. In questa direzione, si prevede l’istituzione dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, autorità indipendente e autonoma, incaricata a vigilare sul sistema bancario e finanziario e a prevenire attività di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Sono inoltre specificate le competenze degli ordini professionali, avvocati e notai, ragionieri e commercialisti, e di Banca Centrale; vengono introdotti obblighi di verifica della clientela e della sua identificazione. Vietati conti anonimi, intestazioni fittizie e limitato l’uso di denaro contante. In particolare, i libretti al portatore saranno progressivamente eliminati: dovranno essere estinti quelli con saldo superiore ai 15 mila euro e nel 2012 non potranno più essere emessi.
Con l’approvazione della legge viene così sventato il rischio, per la Repubblica di San dì Marino, di una valutazione negativa del Moneyval, convocato in riunione supplementare per il mese prossimo. “E’ un passo in avanti importante in direzione di un allineamento alla legislazione europea”, ha infine ricordato il Segretario di Stato. E, riferendosi alle accuse recentemente lanciate alla Repubblica dalla magistratura italiana, ha sottolineato: “Questa legge sta a testimoniare l’impegno e la volontà di San Marino di amministrare in trasparenza e in autonomia, il suo sistema finanziario, vigilando con strumenti efficaci propri”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy