Arte. A Rimini la mostra René Gruau e cent’anni di moda

Arte. A Rimini la mostra René Gruau e cent’anni di moda

E’ stata presentata questa mattina presso il Museo della Città di Rimini, la mostra ” René Gruau e cent’anni di moda, illustrare il Novecento” realizzata da ZoneModa – corso di laurea triennale in “Culture e tecniche della moda” e corso di laurea magistrale in “Moda”, Facoltà di lettere e Filosofia, Università di Bologna sede di Rimini – e dal Comune di Rimini.
La mostra sarà inaugurata sabato 7 febbraio e rappresenta il tributo ad un grande personaggio della moda e dello stile, nato a Rimini ma di fama internazionale.
La mostra ripercorre, attraverso una selezione di opere, anche inedite, dell’artista attivo dagli anni Venti agli anni Novanta del XX secolo, i quasi cento anni di moda vissuti da René Gruau da protagonista: dal lavoro come illustratore per le riviste fino alla produzione pubblicitaria per aziende del lusso, prodotti di cosmetici, accessori, abiti.

Accompagna la mostra la pubblicazione del volume, in doppia versione italiana e inglese, ” René Gruau e la moda. Illustrare il Novecento – René Gruau and Fashion. Illustrating the 20th century”, (Silvana Editoriale, 2009), che raccoglie contributi originali di numerosi studiosi di diversa nazionalità e differenti competenze chiamati a raccolta per indagare il rapporto di Gruau con la moda.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy