Asdico e Sportello dei consumatori sull’eliminazione della penale sui mutui

Asdico e Sportello dei consumatori sull’eliminazione della penale sui mutui

Mutui senza penale: cancellata una gabella fuori dal tempo

“Salta la penale sui mutui: il buon senso ha prevalso”. Le associazioni dei consumatori sammarinesi commentano positivamente l’approvazione in Consiglio Grande e Generale dell’Istanza d’Arengo che chiedeva la nullità di penale applicata dagli istituti di credito per l’estinzione anticipata dei mutui.

“Il Consiglio – affermano Sportello dei Consumatori e ASDICO – ha finalmente cancellato un costo a carico dei clienti delle banche. E’ stata una decisione di buon senso, perché la penale per l’estinzione anticipata dei mutui rappresentava una vera e propria gabbia e una gabella superata dai tempi. Il suo azzeramento, infatti, non solo consente risparmi significativi per chi decide di estinguere anticipatamente un mutuo, ma favorisce dinamiche concorrenziali che possono derivare da una maggiore mobilità dei risparmiatori da un istituto di credito ad un altro”.

Ma per le associazioni dei consumatori nel rapporto clienti-banche c’è ancora molta strada da fare. “Da tempo abbiamo chiesto la massima trasparenza nelle condizioni e nei tassi applicati alla clientela. Ancor oggi, nonostante le forti aspettative della clientela, molte banche hanno purtroppo una contrattualistica spesso incomprensibile e applicano condizioni non favorevoli sui prodotti e servizi erogati . Siamo poi – concludono Sportello Consumatori e ASDICO – ancora in attesa che veda la luce il Fondo interbancario a tutela dei depositanti, strumento fondamentale a garanzia dei piccoli risparmiatori”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy