Ass. Cult. Nemini Teneri: corso miniatura e calligrafia

Ass. Cult. Nemini Teneri: corso miniatura e calligrafia

L’Associazione Culturale Sammarinese “NEMINI TENERI” organizza un corso di miniatura ed uno di calligrafia nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 Ottobre 2009 presso la Rep. di San Marino.


Entrambi i corsi si terranno presso la Sede della SUMS (Società Mutuo Soccorso) femminile
in Via Capannaccia, 63, San Marino Città.

Orari corso:

Sabato: 8:45-13:00 e 14:00-18:30

Domenica: 8:45-13:00

CORSO BASE DI CALLIGRAFIA: IL FOUNDATIONAL
con Luisa Urgias (calligrafa)

Iscrizione: €110 ,–

Posti limitati: max 8 partecipanti

Il corso si rivolge a tutti, anche a chi non ha mai preso in mano un pennino. Verranno dati i primi rudimenti di calligrafia, come tenere un pennino, come fare i primi esercizi, e come riprodurre una scrittura antica dai testi dell’epoca. Si studierà la scrittura Foundational: questo stile, basato sul cerchio e sulle linee verticali, è un modello perfetto come introduzione alla calligrafia per la semplicità e l’integrità che lo caratterizzano.

L’insegnante: Luisa Urgias vive a Monfalcone. Accanto agli impegni di famiglia e lavoro, ha una grande passioneper la calligrafia e la storia della scrittura. Ha frequentato corsi di calligrafia con insegnanti italiani e stranieri e partecipato a diverse mostre in Italia e all’estero. Ha conseguito rispettivamente i Diplomi di Calligrafia Foundational ed Intermediate, presso il CLAS (Calligraphy and Letter Art Society) di Londra.

LA MINIATURA BOLOGNESE DEL TRECENTO

con Francesco Mori (storico dell’arte e pittore)

Iscrizione: €130,– (compreso il materiale)

Posti limitati: max 8 partecipanti

Il Corso è volto ad illustrare le tecniche e lo stile della miniatura medievale di area bolognese. In accordo con le prescrizioni del manuale trecentesco “De arte illuminandi”, saranno eseguiti dai corsisti tutti i passaggi tecnici per giungere a realizzare una miniatura su pergamena. Il corso comprende anche una parte teorico-pratica volta a descrivere la natura e i processi di produzione dei principali colori utilizzati dagli antichi miniatori.

L’insegnante: Francesco Mori laureato in Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi di Siena, dal 2000 ha intrapreso lo studio appassionato della calligrafia e della miniatura, sotto la guida di maestri italiani e stranieri. Il suo patrimonio di conoscenze spazia dalla preparazione dei supporti pergamenacei alla fabbricazione dei pigmenti seconod le ricette del trecentesco “de arte illuminandi”, alla realizzazione di miniatura e iscrizioni in tutti gli stili medievali.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
ISCRIZIONI ENTRO IL 12 SETTEMBRE 2009
335 7342012
criconti.sm@gmail.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy