Assemblea della Banca Centrale

Assemblea della Banca Centrale

Venerdì 17 aprile 2009 alle ore 15.00 si è riunita l’Assemblea dei Soci della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.


Alla seduta hanno preso parte in rappresentanza dell’Ecc.ma Camera il Segretario di Stato per le Finanze, e il Bilancio, i Rapporti con l’A.A.S.F.N. Gabriele Gatti e il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Marco Arzilli, la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino Banca di San Marino, Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino e il Credito Industriale Sammarinese.


(Attualmente le quote di partecipazione sono sottoscritte per il 70% dallo Stato e, per il restante 30%, da quattro banche sammarinesi (Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino 14%, Banca di San Marino 6%, Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino 5%, Credito Industriale Sammarinese 5%).

L’Assemblea ha preso atto della nomina del Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino dott. Biagio Bossone che nel corso del suo intervento di presentazione ha avuto modo di dire:

“E’ con onore che ho accettato la proposta della Repubblica di San Marino di presiedere questa importante istituzione. Banca Centrale ha una storia recentissima ma ha saputo in pochi anni conquistarsi con autorevolezza un ruolo importante rispetto al sistema finanziario sammarinese”.

“Desidero in questo senso ringraziare per l’opera prestata fino ad oggi il Direttore Generale Luca Papi e tutto il personale di ogni ordine e grado che in frangenti non semplici per il Paese hanno operato con professionalità”.


Il Presidente rivolgendosi all’Assemblea ha continuato: “Voglio altresì ringraziare per la fiducia accordatemi che vorrò onorare con l’impegno affinché Banca Centrale nei tanti rami di attività possa consolidare la propria azione adeguando se necessario la propria struttura organizzativa alle nuove esigenze del Paese”.

“In un’epoca nella quale l’economia e i sistemi finanziari non stanno vivendo momenti facili, è rilevante il ruolo di un istituto centrale come riferimento per un Paese che vuole con armonia, trasparenza e nel rispetto delle regole internazionali, sorreggere lo sviluppo della propria economia”.

“E’ con la sua autonomia, la sua azione competente e il suo obbligo e impegno a dar conto pubblicamente del suo operato che la Banca Centrale assolve ai suoi compiti di controllo e garanzia della stabilità del sistema finanziario e d’indirizzo delle sue linee di sviluppo e modernizzazione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy