Assemblea di Sinistra Unita di martedì 22 gennaio

Assemblea di Sinistra Unita di martedì 22 gennaio

L’assemblea di Sinistra Unita riunitasi nella serata di martedì 22 gennaio ha valutato il difficile momento politico emerso dai lavori consigliari. L’Assemblea ritiene particolarmente preoccupante la situazione creatasi a causa dei sei franchi tiratori che hanno determinato una situazione di parità su un OdG della minoranza volto a “commissariare” il Governo e la sua politica estera.
Stigmatizza il comportamento delle forze di opposizione peraltro in larga parte responsabili delle fragilità del sistema bancario, e di chi antepone le lotte di potere all’interesse della Repubblica.

L’assemblea all’unanimità ha deciso di riconfermare il progetto politico di centrosinistra e di portare a compimento gli importanti progetti di legge in cantiere. A questo proposito si vedano gli importanti provvedimenti di riforma dell’ordinamento e dell’amministrazione, di ammodernamento del sistema, e di quelli di forte valenza sociale in preparazione o già avviati all’iter consiliare, i quali indicano chiaramente la volontà di innovazione che caratterizza questa maggioranza, invitando le forze politiche della coalizione a procedere senza indugi su questa strada.

Sinistra Unita ritiene che qualora questa maggioranza non fosse in grado di reggere all’azione dei franchi tiratori, le elezioni anticipate siano la decisione più seria e responsabile da adottare. Richiama le forze politiche ed i consiglieri alla responsabilità che hanno verso la tutela degli interessi del Paese, all’impegno nel coinvolgimento massimo di tutte le forze politiche per aprire un confronto-dialogo franco e concreto sulle prospettive per la risoluzione positiva dei rapporti con l’Italia e di rendersi disponibili ad analizzare e ad individuare le responsabilità e risolvere, senza pregiudizi di parte, i problemi nati sul fronte interno nel sistema bancario e sul sistema dei controlli.

Lungi dal volere conservare il potere a tutti i costi, ad un Governo che non è in grado di fare approvare le sue scelte e che dovesse rinunciare a governare paralizzato dai franchi tiratori, Sinistra Unita, preferisce ridare la parola ai cittadini, auspicando che dalla consultazione il centrosinistra, grazie alla nuova legge elettorale, possa ritrovare la forza necessaria per riprendere il lavoro già avviato lasciandosi definitivamente alle spalle la vecchia politica e certi vecchi personaggi.

San marino 23 gennaio 2008

Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy