Assemblea generale dell’OMT

Assemblea generale dell’OMT

COMUNICATO STAMPA

A margine dei lavori dell’Assemblea generale dell’Omt ancora in corso ad Astana, il Segretario di Stato Fabio Berardi ha avuto una serie di incontri con Ministri e Direttori generali del turismo, e Ambasciatori di alcuni Paesi con cui sono già attivi rapporti di amicizia e di collaborazione.

Tra questi, l’Ambasciatore croato, Zlatko Kramaric. Insieme hanno ribadito la volontà di implementare l’accordo gia in essere tra San Marino e Croazia e attuare iniziative comuni nel campo della promozione turistica. Sono già state concordate azioni sinergiche da attuare nel corso dell’Expo di Shanghai 2010 e iniziative di cross marketing che vedano insieme Rab e San Marino in campagne di informazione e pubblicità.

Con il capo delegazione italiano, la responsabile del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, Caterina Cittadino, Berardi ha concordato di riattivare il gruppo di lavoro misto sul turismo, anche alla luce del recente accordo di cooperazione economica e dei relativi protocolli di intesa sottoscritti (Mularoni-Frattini, nel marzo 2009). La Cittadino ha inoltre proposto di fissare un incontro tra i due titolari del turismo Berardi e Brambilla.

Di cooperazione e sinergie nel campo della promozione turistica ed economica si è parlato anche col Ministro del turismo del Kazakhstan. Mentre col Direttore generale del turismo del Portogallo, Luis Patrao, si è ribadita la volontà di arrivare al piu presto alla firma dell’accordo sul turismo nel testo già concordato.

Molto cordiali i colloqui avuti con il Ministro del Turismo cinese, che ha avanzato la proposta di uno specifico accordo in materia turistica e con l’Ambasciatore e capo delegazione della Corea, che ha riafferamato l’amicizia e la massima disponibilità a supportare l’eventuale partecipazione di San Marino al prossimo Expo mondiale che si terrà nel 2012 in Corea.

Infine, scambio di vedute col presidente della Federazione internazionale dei giornalisti del turismo-FIJET, Tijani Haddad, che ha accolto l’invito di organizzare a San Marino una prossima riunione del bureau dell’organiizzazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy