Attacchi a Bruxelles: il Segretario agli Esteri Valentini scrive al collega belga Reynders

Attacchi a Bruxelles: il Segretario agli Esteri Valentini scrive al collega belga Reynders

In data odierna, il Segretario di Stato agli Affari Esteri ha indirizzato una lettera di condoglianze e solidarietà al collega belga, Didier Reynders, per i tragici fatti avvenuti ieri a Bruxelles.

Valentini ha così scritto: “Gli attacchi alla città che ospita le istituzioni dell’Europa e, prima ancora, quelli di Parigi e in altre parti del mondo, ci lasciano esterrefatti e increduli per il dolore e la devastazione in grado di disseminare. Ci spaventano, perché ci testimoniano una guerra che tutti coinvolge. Nessun Paese può infatti dirsi salvo, perché tutti questi tristi accadimenti ci confermano e ci ricordano come il terrorismo e l’estremismo rappresentino una minaccia comune, una strategia per portare terrore nelle nostre città, nei nostri Paesi, fra le nostre Genti”.

Ha poi sottolineato l’evidente necessità di adottare “un unanime sforzo contro un flagello che sembra non voler cessare”, e ha continuato: “Occorre percepire il nemico per quello che è, la sua reale dimensione, rendere intollerabile ogni qualsivoglia complicità e attivarsi in maniera corale per una controffensiva che vada ad estirpare definitivamente i semi dell’estremismo violento che oggi, purtroppo, pretende di diventare protagonista assoluto sulla scena internazionale”.

Ha infine espresso, anche a nome delle massime Istituzioni Sammarinesi, pieno sostegno e vicinanza al Popolo e al Governo dell’amico Regno del Belgio.

San Marino, 23 marzo 2016

Comunicato stampa

Dipartimento Affari Esteri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy