Attiva-Mente alla ‘Conferenza Zero’

Attiva-Mente alla ‘Conferenza Zero’

Organizzata da Zero Project questa Conferenza è ritenuta tra le più importanti a livello mondiale sul Tema della disabilità: oltre cinquecento esperti del settore infatti, tra politici, diplomatici, ricercatori universitari e rappresentanti di organizzazioni non governative provenienti da tutto il mondo, si incontreranno dal 25 al 27 Febbraio a Vienna presso gli Uffici delle Nazioni Unite. 

Lo Zero Project ha sedi a Vienna, Ginevra e Bruxelles, ed ha quale obbiettivo principale, come si evince dal nome, quello di realizzare un mondo a “zero barriere”, siano esse architettoniche, percettive o culturali. 

La sua attività principale si basa sulla ricerca di esempi di politiche e buone prassi concernenti la disciplina dei diritti umani delle persone con disabilità, che applichino i princìpi enunciati dalla Convenzione ONU e che abbiano prodotto dei risultati identificabili. 

Tali esperienze vengono poi diffuse e promosse da Zero Project in modo che i Governi e le amministrazioni di altri Paesi possano prenderle a modello. Zero Project si avvale di una rete internazionale di esperti di politiche sulla disabilità, che è chiamato ad analizzare l’implementazione della Convenzione ONU nei vari Paesi attraverso appositi indicatori e a selezionare le leggi e le prassi ritenute più significative per il miglioramento della condizione di vita delle persone con disabilità. 

Ogni anno i risultati della ricerca sono pubblicati in un Rapporto annuale (lo Zero Report) e sul sito www.zeroproject.org. 

Quest’anno si affronteranno diversi aspetti, tuttavia il Tema centrale su cui verte la Zero Conference 2015 è “Vita Indipendente” (Art. 19 Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità), un argomento cruciale e ancora troppo poco considerato a San Marino, sul quale abbiamo dedicato, assieme ad altre associazioni, uno specifico Evento in Repubblica lo scorso 3 Dicembre. 

Attiva-Mente sarà presente ai lavori con una propria rappresentanza.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy