Attiva-Mente di San Marino sulla decisione del Bit

Attiva-Mente di San Marino sulla decisione del Bit

L’associazione sammarinese Attiva-Mente plaude alla decisione del Bit di tenere a Rimini (e a San Marino) il prossimo Congresso del Turismo Sociale.

L’Associazione Attiva-Mente saluta con interesse la notizia della scelta del BITS (Bureau International du Tourisme Social), di tenere il proprio Congresso Mondiale a Rimini dal 28 Settembre al 1 Ottobre prossimi.

Non di meno ritiene significativa ed importante la decisione da parte di San Marino di sostenere tale candidatura, prevedendo di poter tradurre in quei giorni, attraverso iniziative di vario genere, le identità valoriali storiche sammarinesi con il concetto di Turismo Sociale. Concetto questo, che si articola principalmente ma non solo, sotto il profilo della sostenibilità, dell’accessibilità e della solidarietà. Un Turismo quindi, dal volto più umano dove attori quali, Governo, Istituzioni pubbliche e private, cooperative, associazioni, società civile si attivano per superare o ridurre l’ostacolo che impedisce ad una persona di esercitare, per diversi motivi, il suo diritto alla vacanza.

Un appuntamento di grande interesse, e non solo per noi ovviamente, dove anche la Repubblica di San Marino avrà l’occasione di far conoscere al mondo le proprie attenzioni su questo fronte, e quindi la propria offerta turistica ‘socialmente’ elaborata.

Sarebbe dal nostro punto di vista, un biglietto da visita di grande valore, ed in questo senso, auspichiamo che si possano individuare e realizzare quelle Idee e quei Progetti utili a ben figurare.‘ (comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy