Attività Equestri di IL BRANCO

CORSI A.S.A.E. “IL BRANCO”
L’Associazione Equestre “A.S.A.E. Il Branco” desidera portare a conoscenza le iniziative che porterà avanti nel corso dell’anno 2009 e che ha avuto modo di proporre durante l’ultima assemblea della Federazione Ippica Sammarinese (FIS) a cui è affiliata.
Le iniziative riguarderanno in particolare: un corso avanzato di “Pareggio naturale del cavallo domestico”; un corso base livello 1 del “Parelli Natural Horsemanship” (addestramento naturale) con l’istruttrice Angelika Schneider e alcune lezioni di veterinaria generale sul cavallo.
Corso avanzato di “Pareggio naturale del cavallo domestico”
Sulla scia del successo ottenuto con il primo corso base di Pareggio Naturale, l’Associazione ha deciso di organizzare un corso avanzato nei giorni 19 – 20 – 21 giugno 2009.
Con i termini “Cavallo scalzo” o “Barefoot” si intende quella teoria che consiglia di togliere i ferri ai cavalli poiché portano a posture scorrette e dolorose, ritenendo quindi che i cavalli scalzi e pareggiati correttamente possano vivere meglio. Pensate solo ad un paia di scarpe troppo strette o troppo larghe e di non poterle mai togliere! Scopo del corso è insegnare ai proprietari a gestire correttamente gli zoccoli scalzi dei propri cavalli. I requisiti necessari sono aver già frequentato un corso base di questo tipo o quanto meno avere già una buona conoscenza del tema trattato.

Corso base livello 1 di Addestramento Naturale “Parelli Natural Horsemanship”
Il 6-7 giugno 2009 si è deciso inoltre di organizzare per la prima volta a San Marino un corso di Addestramento Naturale che segue le teorie di Pat Parelli.
Chi pratica l’equitazione sa benissimo che il cavallo non può essere considerato alla stregua di un attrezzo sportivo ma che si tratta di un essere vivente che va rispettato, con le sue emozioni ed i suoi bisogni. Questo sistema prende in considerazione la psicologia del cavallo e le dinamiche dei suoi vari ruoli nel branco, sfruttando queste conoscenze nel rapporto tra cavallo e cavaliere, privo di violenza e dure costrizioni: non più il cavallo sottomesso al volere del cavaliere, ma un animale contento di collaborare con l’uomo, che considera il proprio capobranco.

Veterinaria
Grazie all’aiuto di due veterinari della nostra associazione, nel corsi di quest’anno sono previsti due appuntamenti gratuiti (il primo a maggio ed il secondo a settembre) in cui verranno affrontati diversi argomenti di utilità comune e di facile comprensione che riguarderanno temi base quali primo soccorso, malattie comuni, apparato gastro-intestinale del cavallo, ecc.
Se siete interessati a partecipare, anche solo come uditori, ad uno o più di questi corsi siete i benvenuti e vi invitiamo a contattarci. Saremo felici di darvi maggiori informazioni. Per contatti: i info@asae-ilbranco.com oppure al numero 335 – 7342012.
Inoltre consigliamo a tutti gli appassionati o curiosi di cavalli di seguire le nostre iniziative, che saranno anche altre durante l’anno.
La nostra associazione promuove infatti il turismo equestre, la monta western, e soprattutto il rispetto e la conoscenza del cavallo, attraverso i corsi che abbiamo sopra descritto. Per una cultura nuova e attuale del cavallo.
Comunicato Stampa
Associazione Sammarinese Attività Equestri IL BRANCO
http://www.asae-ilbranco.com/

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy