Attivo dei quadri sindacali Csu, domani a Valdragone

Attivo dei quadri sindacali Csu, domani a Valdragone

In occasione della GIORNATA D’AZIONE EUROPEA DELLA CES (CONFEDERAZIONE EUROPEA DEI SINDACATI)
Nella mattinata di mercoledì 29 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 circa presso l’Hotel San Giuseppe a Valdragone, è stato convocato l’Attivo generale dei Quadri sindacali di CSdL e CDLS. Si tratta di una iniziativa che ha anche un carattere di mobilitazione internazionale, in quanto si svolge in occasione della GIORNATA D’AZIONE EUROPEA della CES (Confederazione Europea dei Sindacati, di cui CSdL e CDLS sono aderenti).

In quella stessa giornata nella città di Bruxelles (sede della CES) si terrà una grande manifestazione organizzata dal Sindacato europeo a cui parteciperanno lavoratori di ogni parte del continente. Al contempo, all’interno dei singoli stati europei, la CES ha invitato le organizzazioni sindacali nazionali a predisporre iniziative di mobilitazione sui temi della lotta alla crisi economica attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani e i disoccupati, contro le misure di austerità dei governi che penalizzano i lavoratori, per l’avanzamento dei diritti dei lavoratori e dei pensionati, per l’affermazione della sicurezza e della regolarità del lavoro, per la tutela dello stato sociale, per sconfiggere la povertà e la disgregazione sociale.

Nell’Attivo verranno discusse le problematiche che a San Marino toccano i lavoratori, i giovani e i disoccupati, e pensionati e i cittadini più deboli, che in quest’epoca di crisi internazionale sono sostanzialmente simili nei vari paesi europei. Una crisi, quella sammarinese, che semmai ha come tratti peculiari la fine di una serie di specificità su cui negli ultimi decenni si è basato il nostro modello economico, senza avere un modello di sviluppo alternativo, e il sempre più grave contenzioso con lo Stato italiano, che tante difficoltà crea al mondo del lavoro e che di fatto limita la nostra sovranità. Per realizzare i nostro obiettivi, l’Attivo è chiamato a prefigurare le più opportune iniziative di informazione e mobilitazione del movimento sindacale unitario per i prossimi mesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy