Autoregolamentazione dei Commercialisti di San Marino su antiriciclaggio

Autoregolamentazione dei Commercialisti di San Marino su antiriciclaggio

Albani: “I professionisti sammarinesi danno un esempio che non ha precedenti altrove”. L’Ordine dei Dottori Commercialisti, congiuntamente al Collegio dei Ragionieri, allo scopo di fornire una corretta informazione alla cittadinanza ed alle autorità sammarinesi, informa di aver già provveduto all’emanazione di due circolari informative ai propri iscritti dopo l’entrata in vigore (23/9/08) della Legge n.92/2008, che ha introdotto notevoli modifiche alla vigente normativa Antiriciclaggio.

Infatti in attesa che Banca Centrale (o l’Agenzia di Informazione Finanziaria) provvedano all’emanazione delle circolari attuative previste dalla legge, gli ordini professionali, in quanto “soggetti designati” dalla legge stessa, si sono dati una propria AUTOREGOLAMENTAZIONE in materia di Antiriciclaggio.

Ciò dimostra un grande senso di responsabilità verso il Paese ed il suo sistema economico, ma soprattutto crediamo rappresenti una risposta seria e concreta soprattutto verso certi organi di stampa esteri che, sempre molto attenti alle cose di casa nostra, accusano San Marino di non avere reso efficace la nuova normativa, perché non sono stati ancora emanati i previsti decreti applicativi.

Queste circolari sono frutto dell’alacre lavoro di un buon gruppo di dottori e ragionieri commercialisti, che volontariamente e con grande senso di responsabilità hanno aderito a un Gruppo di Lavoro congiunto con gli avvocati e notai e si sono interfacciati proficuamente da Luglio ad oggi con il Servizio Antiriciclaggio di Banca Centrale.

I Consigli direttivi dei tre ordini professionali sammarinesi hanno lavorato in piena intesa, approvando delle circolari interne che danno ai colleghi sammarinesi importanti direttive e preziosi suggerimenti per fare fronte in maniera tempestiva ed adeguata ai nuovi e onerosi adempimenti di legge.

Vorremmo però si ricordasse (e lo ricordassero anche i nostri precisi osservatori esterni) che tra l’entrata in vigore dell’analoga normativa italiana e l’emanazione della prima circolare ufficiale è intercorso oltre un anno e mezzo. Mentre la prima circolare dei commercialisti è stata emanata invece il giorno stesso dell’entrata in vigore della legge e la seconda esattamente un mese dopo.

Ed inoltre la prima circolare degli avvocati verrà diffusa in questi giorni.

Ciò dimostra che i professionisti sammarinesi, anche se non ascoltati nelle loro critiche costruttive e nelle loro proposte migliorative del progetto di legge, poi trasformato senza modifiche in Legge 92/2008, si sono subito impegnati, con grande senso di responsabilità, affinché tale legge diventasse subito efficace ed applicabile, attraverso una propria AUTODISCIPLINA che non ha precedenti altrove.

Vorremmo infine ringraziare il Servizio Antiriciclaggio di Banca Centrale, che si è reso controparte altamente collaborativa nell’attività di consultazione, preparatoria all’emanazione delle circolari degli ordini, dando prova di grande disponibilità e professionalità.

Ci auguriamo pertanto che tale rapporto positivo possa proseguire con la testè nominata Agenzia, per affrontare nel migliore dei modi le altre questioni che ci attendono nella progressiva applicazione della legge sull’antiriciclaggio e la lotta al terrorismo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy