Aviazione Civile, presente la settimana scorsa alla Fiera internazionale negli Stati Uniti

Aviazione Civile, presente la settimana scorsa alla Fiera internazionale negli Stati Uniti

Si è svolta la settimana scorsa a Las Vegas, negli Stati Uniti, la National Business Aviation Association, la più rinomata fiera internazionale dell’aviazione civile che ha visto la partecipazione di oltre mille espositori ed oltre 27.000 partecipanti del settore. Per la prima volta la Repubblica di San Marino muove i primi passi sul mercato americano, grazie allo stand allestito dalla San Marino Aircraft Registry   ed alla presenza dell’Autorità per l’Aviazione Civile e del Segretario di Stato con delega ai trasporti Marco Arzilli.

Il settore aeronautico è una realtà in continua crescita, che si sta affermando come eccellenza nell’ambiente dell’aviazione civile. A parlare sono i dati del Registro aeronautico del nostro Paese che, grazie ai passi normativi compiuti negli ultimi anni orientati alla trasparenza ed a una burocrazia leggera, il tutto unito ai più alti standard qualitativi del settore, è diventato uno strumento di attrazione dei proprietari di aeromobili che prediligono servizi rapidi, efficienti e precisi. In pochi anni gli introiti dell’Autorità sono saliti vertiginosamente, rendendola in grado di autosostenersi senza alcun contributo statale e rendere gli utili allo Stato. I dati forniti dall’Autorità disegnano una realtà in crescita verticale: le entrate passano dai circa 104.000€ del 2012 agli oltre 500.000 € accertati al 10 novembre 2015, allo stesso tempo il contributo dello Stato, che nel 2011 era di 180mila euro, è stato azzerato già dal 2014.

Ma non sono solo i numeri a confermare la competitività del Registro sammarinese, bensì anche l’ICAO (Organizzazione Internazionale Aviazione Civile), che nel giugno scorso ha sottoposto il nostro registro a un’ispezione tecnica USOAP. Benchè la relazione finale non sia ancora stata ufficializzata, l’organizzazione ha fatto sapere in maniera informale che il risultato per San Marino è estremamente positivo.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione ad NBAA – commenta il Segretario di Stato ai Trasporti-, ci siamo affacciati sul mercato degli Stati Uniti che è un mercato molto importante in questo settore e il nostro Registro ha avuto una grande visibilità al pari della nostra Repubblica”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy