Bagnacavallo. Grazie a una donazione nasce la casa della cultura. Corriere Romagna

Bagnacavallo. Grazie a una donazione nasce la casa della cultura. Corriere Romagna

A Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, troviamo un ottimo esempio di come il Comune ha sfruttato in maniera egregia una splendida e graditissima donazione di un ex dipendente comunale. Esempio che dovrebbe e potrebbe essere seguito da molti altri comuni romagnoli:

 

Corriere Romagna: Bagnacavallo. Raggrupperà scuole e laboratori di musica, pittura e arti varie rivolti in particolari ai giovani /
Nasce la casa della creatività /
Grazie alla donazione di un ex dipendente comunale

 

FAENZA-LUGO.
Nascerà una casa della creatività e della cultura grazie alla donazione di Marcello Minguzzi un ex dipendente comunale di Bagnacavallo scomparso tre anni fa. Il sindaco ha illustrato al Consiglio come verranno utilizzati i 150mila euro donati. «Con la signora Norma Minguzzi, sorella del donatore – ha spiegato il sindaco Laura Rossi – abbiamo concordato di dare vita a un centro per le arti, la creatività e i mestieri della cultura che diventi un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a fare formazione continua». Il centro, che troverà spazio nei locali dell’ex ospizio Bedeschi lasciati liberi dalla Scuola di Arti e Mestieri Angelo Pescarini, sarà aperto a tutte le fasce di età, con particolare attenzione ai giovani e agli adolescenti.
Vi prenderanno quindi sede la scuola comunale d’arte “Bartolomeo Ramenghi”, fondata nel 1895
che organizza corsi d’arte per persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, e che oggi, con suoi duecento iscritti, ha bisogno di maggiori spazi. Spazio anche a Radio Sonora: la radio web dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che coinvolge centinaia di giovani volontari. Quindi l’Accademia Bizantina: ensemble di musica antica che ha deciso di trasferire la propria sede a Bagnacavallo. Inoltre alcuni spazi saranno messi a disposizione delle associazioni di volontariato che oggi sono prive di sede. «Con questo progetto – ha aggiunto il sindaco – intendiamo creare un luogo
privilegiato per la formazione artistica, musicale ed educativa dei più giovani; uno spazio dove dare vita a occasioni di scambio reciproco e di collaborazione fra le varie realtà che vi troveranno sede, con l’obiettivo di produrre cultura partendo dal nostro territorio».
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy