Banca Cis e il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli

Banca Cis e il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli

“L’avvio della collaborazione con la Filodrammatica, in occasione dei suoi 50 anni, è una delle prime iniziative che Banca Cis ha deciso di sostenere come contributo a San Marino per la promozione della cultura.”

Così Daniele Guidi, amministratore delegato e direttore generale di Banca Cis ha presentato oggi la partnership con il Piccolo Teatro Arnaldo Martelli, che porterà in scena al Teatro Titano la commedia ‘Tol in te sach, Giulio’ martedì 5 febbraio, prima replica ufficiale dello spettacolo svoltosi il 2 dicembre scorso con grande successo di pubblico, e mercoledì 6 febbraio, replica speciale con cui Banca Cis intende sostenere iniziative di solidarietà destinando il ricavato della serata ad associazioni di volontariato sammarinesi.

La commedia, ambientata nel ‘700, è anche attualizzata: ripropone infatti un episodio della storia di San Marino legato all’invasione guidata dal cardinale Giulio Alberoni, con riferimenti – nel finale – all’attualità e alla politica contemporanea. “Se non conosciamo la nostra storia – commenta Guidi – non possiamo salvaguardare il nostro Paese”.

Per Joanne Valentini, curatrice delle relazioni esterne di Banca Cis “la collaborazione con la Filodrammatica è iniziata quasi per caso. Ora, però, è destinata a proseguire nel tempo e a coinvolgere sempre di più la cittadinanza. E’ attraverso la cultura che riscopriamo la vera dimensione e la bellezza dei rapporti umani. E’ la cultura che ci fa riscoprire la nostra identità, ci eleva, ci fa crescere, ci rende più uniti. In questo senso, la cultura ci aiuta a risolvere anche i problemi dell’economia e della finanza”.

“Ringraziamo Banca Cis per questa particolare attenzione e sensibilità – commentano Stefano Palmucci, presidente della compagnia, e gli attori Augusto Casali ed Eugenia Sammarini – perché in un momento di tagli generalizzati è lodevole che un istituto di credito voglia sostenere lo sviluppo della cultura. Sono 50 anni che portiamo avanti le tradizioni teatrali di San Marino che richiedono passione, dedizione, disciplina e sacrificio. Sono valori che dovrebbero caratterizzare ogni ambito della nostra vita quotidiana”.

“Seguiranno iniziative di Banca Cis legate anche allo sport e all’arte – conclude Daniele Guidi. “L’arte, in particolare, rappresenta per noi non solo un patrimonio culturale, ma anche finanziario: attraverso il Fondo Scudo Arte Moderna promuoviamo infatti investimenti in opere d’arte e ad oggi contiamo al nostro attivo già una cinquantina di opere di artisti moderni e contemporanei.”

Banca Cis

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy