BANCHE: GOVERNO IMPEGNATO PER GARANTIRNE L’OPERATIVITÁ

BANCHE: GOVERNO IMPEGNATO PER GARANTIRNE L’OPERATIVITÁ

SEGRETARI DI STATO MULARONI E GATTI: “LE BANCHE CONTINUANO A LAVORARE”

“Un costante impegno per garantire l’operatività delle nostre banche”. I Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e per le Finanze e il Bilancio, Gabriele Gatti, hanno riferito questa mattina ai colleghi del Congresso di Stato sull’andamento degli incontri che hanno avuto a Roma, tra ieri e lunedì, sull’operatività degli istituti di credito sammarinesi e sui rapporti finanziari e valutari con l’Italia. I due esponenti del Governo hanno voluto lanciare un messaggio rassicurante, sottolineando che è in corso “una intensa attività sia sul fronte politico che su quello diplomatico”.
Gli incontri che si sono tenuti nella capitale italiana e che proseguiranno nei prossimi giorni, hanno spiegato i Segretari di Stato, dimostrano la determinazione dell’Esecutivo di affrontare e superare nel minor tempo possibile questo momento delicato per il sistema bancario che ha avuto inizio con l’esclusione di San Marino dalla White List dei Paesi virtuosi per quanto riguarda le normative antiriciclaggio. C’è dunque la volontà politica del governo sammarinese di garantire l’operatività degli istituti di credito e, più a lungo termine, per porre le basi per essere pronti a settembre per l’esame del Moneyval.
Il Governo, pur essendosi insediato da pochi mesi, sta dunque dimostrando la giusta determinazione per porre rimedio alla pesante eredità lasciata da chi lo ha preceduto. “Le nostre banche continuano a lavorare”, hanno assicurato i due Segretari di Stato, e presto verranno superate le attuali difficoltà del sistema finanziario sammarinese.

San Marino, 4 febbraio 2009

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy