Battesimo nuovo garofano

Battesimo nuovo garofano

Comunicato Stampa
San Marino, 8 aprile 2010

Florea: un nuovo ibrido di garofano dedicato a Sant’Agata.

Sarà presentato domenica 11 il nuovo ibrido di garofano nato nelle serre dell’azienda ligure Moraglia.

S.Agata è il nome di battesimo che Mara Verbena ha scelto per la varietà di garofano

Nel giugno 2008 Mara Verbena aveva tenuto a battesimo la “Rosa di San Marino”, una nuova varietà messa a dimora nei giardini del Palazzo Pubblico, nei pressi della Cava dei Balestrieri.

Per questa edizione 2010 di Florea un nuovo fiore sarà tenuto a battesimo: si tratta del garofano bianco selezionato dal Dott. Carlo Moraglia con il numero 2048m e ottenuto nell’azienda omonima nell’anno 2006. E’ una varietà di garofano (Dianthus Caryophillus L.) rifiorente uniflora a fiore doppio, di colore bianco, adatta alla coltivazione per fiore reciso e molto adattabile a vivere nei più disparati climi.

Ha un fiore di colore bianco puro, grande, simmetrico (diametro fiore 13cm) con steli dritti e robusti di altezza tra i 60 e i 70 cm. Ha foglie medio lunghe di color verde argentato. La varietà si distingue nettamente da tutte quelle in commercio, per la sua conformazione e per i suoi caratteri omogenei e stabili. La varietà è risultata essere resistente ai più comuni patogeni della specie e molto resistente alla conservazione così come alle manipolazioni.

Il prossimo autunno arriverà un nuovo fiore, a completare i colori biancazzurri della bandiera sammarinese. Dalla ricerca di un ibridatore olandese che ha creato una varietà di Delphinium di colore azzurro.

La scelta di riproporre i colori sammarinesi ha privilegiato il garofano perché questo è un fiore antico, tenace e nel linguaggio dei fiori significa “fedeltà in amore”.

Nel suo colore bianco è simbolo di purezza e questo ha suggerito di legare il suo nome a Sant’Agata a lei quindi dedicato, compatrona della Repubblica di San Marino e della città di Catania che con i garofani adornano la santa e con i garofani hanno una grande produzione di fiori sotto il sole siciliano.

Info e Contatti – Mara Verbena info@fiordiverbena.com
Camilla Barducci milla–milla@hotmail.it

Il programma della manifestazione su: www.eventisanmarino.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy