Bellaria – Igea Marina: “Sotto Sale” presenta il libro di Sergio Barducci, “Tra Levante e Ponente”

Bellaria – Igea Marina: “Sotto Sale” presenta il libro di Sergio Barducci, “Tra Levante e Ponente”

San Marino, 12 agosto 2016 – Sergio Barducci è arrivato alla sua terza fatica letteraria. Il giornalista sammarinese si stacca da cronaca e interviste, utilizzate nei due primi libri, per approdare a nuovo approccio alla scrittura: tra autobiografia e racconto, fra passato e presente.

“Tra Levante e Ponente”, edito per i tipi di Minerva Edizioni (pag 190, 12 euro), sarà presentato domani a Bellaria – Igea Marian (sabato 13 agosto, Piazzale Santa Margherita Igea Marina, ore 21.30) durante uno degli incontri, dialoghi, interviste con l’autore, in programma nel cartellone della manifestazione “Sotto Sale, parole a lunga conservazione”.

Punto di partenza di “Tra Levante e Ponente” è il Porto Canale di Cesenatico, luogo centrale nell’immaginario collettivo e nella vita dei suoi abitanti. Ideale metafora della provincia in cui moltissimi italiani si sentono felici. Felici di conoscere ogni angolo del territorio a cui li legano radici profonde.

Il romanzo racconta le storie della gente di mare, la grandezza dei figli illustri di questa piccola comunità, la conquista del successo anche internazionale di molti di loro, raggiunto però senza perdere la memoria dell’identità locale, il contatto con i luoghi in cui sono cresciuti, con il dialetto, le amicizie, gli affetti.

Il libro è diviso in 25 capitoli e attraverso ricordi personali, fotografano una realtà e presentano al lettore altrettanti personaggi. Alcuni sono anonimi, come i vecchi pescatori o l’uomo del carretto di “maritozzi”; altri invece popolari e consciuti, come Tonino Guerra o Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni e Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani.

Come ricorda Maurizio Costanzo nella sua introduzione al volume: “Barducci, ha narrato scenari, angoli di territorio, personaggi abbastanza inediti, pur se inediti non sono. Ha raccontato personaggi che negli anni, progressivamente, sono diventati invisibili. Un racconto dove il Porto Canale di Cesenatico diventa virtuale spartiacque tra due mondi: quello della tradizione e quello della modernità”.

L’autore

Sergio Barducci è un giornalista professionista, Caporedattore Centrale della San Marino RTV. Cura le edizioni del telegiornale e le trasmissioni di approfondimento giornalistico dell’emittente di Stato sammarinese.

Testimone e commentatore della vita politica e sociale di questo Paese da oltre 25 anni, ne ha raccontato i momenti più significativi, con particolare attenzione alle vicende di carattere giudiziario ed economico accadute negli ultimi anni a San Marino e in Italia.

Da inviato ha seguito numerosi appuntamenti internazionali: assemblee generali delle Nazioni Unite, o i vertici di Capi di Stato e di Governo.

Nella sua carriera di giornalista è stato anche inviato in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar. Suoi anche i servizi e i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l’Aquila e la provincia di Modena.

Alla professione giornalistica affianca quella di scrittore. Nel 2011 ha dato alle stampe “Visti da Lontano”, un libro nel quale i politici italiani e internazionali più autorevoli hanno espresso interessanti opinioni sulla Repubblica di San Marino, spiegato le ragioni di una tensione nei rapporti con l’Italia arrivata, in quel periodo, al punto più alto.

Il volume ha raccolto successo di pubblico e di critica, è stato presentato anche a margine di una riunione del Consiglio d’Europa, alla presenza degli ambasciatori dei paesi accreditati a Strasburgo e in un incontro, svoltosi a Palazzo Montecitorio, sede del parlamento italiano.

Poi, dopo un lungo periodo di conversazioni e interviste con 10 direttori dei più influenti quotidiani italiani, ha pubblicato nel 2013 “Niente è come prima”, in cui ha ripercorso gli eventi più significativi che hanno attraversato il mondo, a cavallo del nuovo millennio, valutando episodi e fenomeni che stanno radicalmente cambiando gli equilibri geopolitici del mondo e il nostro stesso modo di vivere.

Oggi, per la Minerva Editore, esce nelle librerie con “Tra Levante e Ponente”, un racconto in parte autobiografico, sulla vita nella straordinaria provincia italiana. Quella provincia che da piccola sa farsi grande. Un libro che ruota, idealmente, attorno al Porto Canale di Cesenatico, oggetto per secoli di grandi interessi economici e politici, virtuale spartiacque fra due mondi che si integrano: da un lato quello della tradizione, dall’altro quello della modernità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy