Berardi presenta agli operatori sammarinesi il progetto ‘Compagnia del Montefeltro’

Berardi presenta agli operatori sammarinesi il progetto ‘Compagnia del Montefeltro’

SAN MARINO 5 NOVEMBRE 2012
COMUNICATO STAMPA
Berardi presenta agli operatori sammarinesi il progetto “Compagnia del Montefeltro”
“San Marino baricentro del territorio Emiliano Romagnolo e Marchigiano per una destinazione turistica dalla forte identità, competitiva nei mercati internazionali e trainante per la filiera economica e produttiva legata al turismo”
Ancora una volta San Marino è protagonista di un progetto di promozione turistica che vede coinvolte le regione italiane limitrofe, col progetto “Compagnia del Montefeltro – Qualità e ospitalità di una terra fra Romagna, Marche e San Marino”. A presentarlo questa mattina agli operatori turistici di San Marino, su invito della Camera di Commercio di San Marino, il Segretario di Stato al Turismo, Fabio Berardi,
insieme al professore Alessandro Sistri, docente di Teorie e Tecniche del Turismo,  al vice  coordinatore del Comitato dei Partner della Compagnia del Montefeltro, Risiero Severi,  al Direttore della Confesercenti di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani e al Direttore della CC-RSM, Massimo Ghiotti.
“Il progetto – ha detto Berardi – è un ulteriore tassello della collaborazione che ho attivato con l’Italia nell’ambito di una rinnovativa visione strategica del marketing turistico che mira a valorizzare l’intero territorio su cui è insediata San Marino, per esaltare agli occhi di vari target turistici i tratti qualitativi di spicco di un entroterra dal grande potenziale, fino ad oggi troppo poco considerato.  Per raggiungere risultati oggi occorre fare sistema e creare opportunità per coagulare interessi, risorse, idee e soprattutto eccellenze. Noi abbiamo tutte le materie prime. Bisogna esportarle come immagine, per “importare” invece visitatori motivati”.
“Compagnia del Montefeltro” vede insieme la Repubblica di San Marino, le Province di Rimini e di Pesaro e Urbino, le Comunità Montane, il Parco del Sasso Simone e Simoncello, le rispettive Confesercenti e Confcommercio e molti altri partner privati uniti dalla volontà comune di creare un ‘prodotto territorio’ che integra forti identità e attrattive, da proporre sui mercati internazionali. Ma il Progetto Compagnia del Montefeltro è molto di più, lo scopo dichiarato è infatti anche quello di valorizzare l’intera filiera economica e produttiva legata al turismo”. “Il nuovo marchio “Compagnia del Montefeltro” – ha detto – richiama infatti l’amicizia, il buon vicinato, ma anche la company, ovvero l’organizzazione d’affari, perché il risvolto commerciale è un obiettivo primario e il nuovo marchio “Compagnia del Montefeltro” porterà alla ribalta aziende selezionate e coerenti con l’immagine complessiva  di un territorio ricco di attrattive culturali, bellezze ambientali, produzioni tipiche enogastronomiche e ospitalità, che sappia imporsi sul mercato internazionale. Un obiettivo che sarà raggiunto anche grazie alla presenza sul web”.
Un territorio al cui interno San Marino ha definitivamente assunto lo status di punta di diamante per identità storica e statuale e per il marchio Unesco che lo contraddistingue. “Già il Ministro Gnudi – ha ricordato Berardi – ha convenuto sul valore aggiunto che il marchio “San Marino” costituisce per la capacità di intercettare importanti flussi turistici in un rapporto di forte complementarietà con le principali destinazioni italiane. Con progetti come questo –  ha concluso –  ci avvaliamo di un nuovo veicolo di promozione, che già nel logo, a tre punte, richiama la nostra presenza e la nostra caratteristica geomorfologica”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy