Berardi vola a Mosca per conquistare il mercato russo

Berardi vola a Mosca per conquistare il mercato russo

San Marino, 20 marzo 2012
COMUNICATO STAMPA
BERARDI VOLA A  MOSCA PER CONQUISTARE IL MERCATO RUSSO
Domani un evento promozionale organizzato con la Regione Emilia Romagna
Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, sarà da mercoledì a Mosca per  partecipare alla 19° Fiera Internazionale del Turismo, la MITT-Moscow International Exhibition Travel & Tourism,  in programma nella capitale russa dal 21 al 24 marzo 2012.
In tale occasione il Segretario Berardi inaugurerà domani lo stand dell’Ufficio del Turismo, che  promuoverà le eccellenze ed unicità di San Marino, la ricca offerta commerciale, le attrattive culturali, i prodotti enogastronomici, organizzando incontri specifici con i buyers per approfondire le modalità di vendita di speciali itinerari.
Quest’anno, il Segretario Berardi sarà impegnato per la prima volta in uno speciale evento  organizzato insieme alla Regione e all’APT dell’Emilia Romagna per  promuovere la destinazione Emilia Romagna e Repubblica di San Marino.
Il turismo russo è in costante evoluzione, sia numericamente che qualitativamente. I dati parlano di un aumento del 35% nel 2011 rispetto al 2010, e di un aumento del 63% circa nel 2010 sul 2009. Attualmente i russi sono al secondo posto, subito dopo gli italiani, tra i visitatori e rappresentano il 74% del movimento estero intermediato, evidentemente favoriti dalla presenza dell’aeroporto internazionale “F. Fellini” di Rimini, che è aeroporto anche della Repubblica di San Marino. Nell’estate 2011 le due compagnie Danko e Natalie Tour hanno fatto collegamenti con 11 città: Mosca, Ekaterinburg, Krasnodar, Rostov, San Pietroburgo, Kazan, Nizhny Novgorod, Ufa, Samara, Novosibirsk, Cheliabinsk e garantito un traffico aereo di circa 400.000 turisti nel periodo gennaio-novembre, circa la metà del totale (871.194, con un aumento sul 2010  di circa il 64%). L’aeroporto Fellini si è attestato così come il 5° scalo europeo per aumento di passeggeri nell’ultimo anno.
Si tratta di una tendenza che non accenna a diminuire ma che presenta anzi buoni margini di crescita, come testimonia l’interesse crescente degli operatori russi per le destinazioni internazionali, a fronte di un aumento anche del potere d’acquisto dei viaggiatori. Dal turismo balneare si è passati infatti gradualmente al turismo di qualità, prima rivolto verso prodotti commerciali come abbigliamento,  borse, scarpe, prodotti elettronici, ma sempre più ricercati e di fascia alta, e poi verso oggetti di antiquariato e arte. Il turismo russo è ora sempre più votato alla ricerca dell’eccellenza e di occasioni di crescita culturale.
Ecco dunque l’importanza di programmare nuove forme di promozione in grado di valorizzare le attrattive presenti nel territorio a 360°, integrando anche le attrattive delle aree circostanti, insieme all’offerta di servizi e di eventi di rilevante interesse, per la definizione di un prodotto turistico di assoluta rilevanza nel panorama delle destinazioni europee.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy