Biennale architettura, Venezia

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

COMUNICATO STAMPA

Sarà sabato, 28 agosto alle ore 12,30 l’inaugurazione ufficiale del padiglione di sammarinese alla 12° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

In esposizione, a Palazzo Zorzi, sede dell’UNESCO a Venezia, che quest’anno ospiterà anche i padiglioni di Francia e Montenegro, scatti d’autore delle più suggestive opere architettoniche realizzate a San Marino dai più noti architetti, fra i quali Norman Foster, Gae Aulenti, Giovanni Michelucci, Gian Carlo De Carlo.

Un comitato scientifico, coordinato dal Curatore, Prof. Alberto Bassi e composto da docenti della Scuola di Industrial Designe dell’Università di San Marino ha scelto le opere architettoniche ed i fotografi che hanno realizzato gli scatti in mostra: Luca Andreoni, Alberto Dedè, Moreno Gentili, Stefano Graziani, Roberto Marossi, Pino Musi, Filippo Romano, Alessandro Scotti e Richard Simpson.

Il Commissario Nazionale è l’Arch. Leo Marino Moranti, assistito dal Commissario aggiunto, arch. Valerio Pradal, che seguono la partecipazione sammarinese alla Biennale fin dal 2008, quando la Repubblica ha deciso di rientrare, dopo molti anni, nel circuito della prestigiosa Kermesse internazionale.

“Anche quest’anno, pur con risorse limitate,” ha detto il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, “la Repubblica di San Marino è riuscita ad essere presente alla Biennale con una interessante mostra fotografica, avendo così un’altra ottima possibilità di valorizzare la propria immagine e l’opportunità di far conoscere ed apprezzare alcuni elementi significativi del proprio patrimonio architettonico.”

Morri ha poi sottolineato la grande valenza della Biennale quale palcoscenico internazionale dove presentare gli aspetti artistici e culturali più qualificanti del nostro Paese ed ha rivolto un particolare ringraziamento all’ing. Pisani ed al dott. Ercolani, rispettivamente Amministratore Delegato di Telecom Italia San Marino e Presidente di Asset Banca che sono i due co-sponsor che hanno reso possibile la partecipazione sammarinese.

I Commissari e il Curatore hanno espresso soddisfazione per essere riusciti a realizzare in tempi brevissimi questo progetto che, partendo dalla Biennale, sarà il fulcro di altri importanti eventi culturali che culmineranno con il trasferimento della mostra a San Marino, al termine della Biennale.

Appuntamento dunque a Venezia, da sabato prossimo, per questa edizione che è sostenuta, oltre che dalla Segreteria di Stato alla Cultura, anche dalle Segreterie degli Esteri, del Turismo e del Territorio.

Domani sarà inviato altro materiale relativo alla partecipazione sammarinese a Venezia.

San Marino, 24 agosto 2010/1709 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy