‘Bisogna muoversi’ promuove ‘Una Giornata della Legalità’

‘Bisogna muoversi’ promuove ‘Una Giornata della Legalità’

BISOGNA MUOVERSI”               
I liberi cittadini sammarinesi di  “BISOGNA MUOVERSI””   
                                            promuovono                              
                              UNA  GIORNATA  DELLA LEGALITA’         
                                per il 6 maggio 2014
nel primo anniversario della grande manifestazione NO ALLE MAFIE! del 6 maggio  dello scorso anno, in Piazza della Libertà.
                                      La Repubblica di San Marino
ha subito una perdita di credibilità e dignità a livello internazionale, sia per la scarsa volontà di adeguare agli standard internazionali le normative in campo economico/ finanziario, sia per essere stata coinvolta in attività illegali in vari settori dell’interscambio.
Inoltre, sul piano interno, si è prodotto ed alimentato un “Sistema San Marino” non trasparente e assediato pericolosamente da infiltrazioni malavitose, favorite da intrecci fra politica-affari e da discrezionalità, favoritismi e mancanza di equità.
Va dato atto, tuttavia, che faticosamente San Marino sta tentando di rientrare nei parametri di paese affidabile, come è riconosciuto dagli organismi internazionali e dalla recente cancellazione dalla black list italiana. Ma i piccoli passi non sono sufficienti.
Oggi è urgente aprire una stagione nuova della vita politica, istituzionale e sociale, con scelte di forte rottura e discontinuità con il passato. La società sammarinese, per rigenerare i suoi caratteri strutturali e sociali, deve essere rieducata ai valori della democrazia e dell’esercizio dei diritti di cittadinanza. Il rispetto della legge deve dare forma e sostanza alle istituzioni dello Stato, alla pubblica amministrazione, alla buona politica, alla buona giustizia, all’imprenditoria pulita, alla trasparenza del sistema bancario- finanziario, all’etica delle libere professioni.  Anche il rapporto cittadini- Stato-politica dovrà rinnovarsi nella trasparenza, equità e uguaglianza. E nella partecipazione /controllo da parte dei cittadini stessi. 
La ricorrenza dell’ Arengo del 1906 offre un riferimento  storico alla necessità del cambiamento e un forte invito a rinnovare la Repubblica. Per cui simbolicamente la giornata celebrativa del 6 maggio prossimo dovrà caratterizzarsi come
                              ARENGO DELLA LEGALITA’
Sarà un momento significativo di  riconvocazione del POPOLO del 6 maggio e di tutti i cittadini  interessati e preoccupati del futuro del Paese. 
o    Per dire basta! ai sistemi del passato
o    Per chiedere la rigenerazione del sistema politico
o    Per chiedere più democrazia reale nelle istituzioni
o    Per chiedere il pieno rispetto del diritto di
      cittadinanza (es. il lavoro)
o    Per chiedere rispetto della legalità e lotta contro
      ogni forma di pensiero e comportamento mafioso  
       I cittadini presenti il 6 maggio 2014, per testimoniare la richiesta di  cambiamento,          potranno aderire e sottoscrivere la
                                      Carta della Legalità
un codice di valori e di comportamenti della futura Repubblica.
Comunicato n. 1. Ulteriori informazioni e il  programma nei prossimi comunicati .
              23 marzo 2014.   I cittadini di   “BISOGNA MUOVERSI”
                                                  
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy