Bologna e Giardi a Mosca per l’Assemblea Generale dell’ACNO

Il Segretario Generale del CONS, Eros Bologna, e il membro del Comitato Esecutivo, Gian Primo Giardi, sono volati a Mosca per prendere parte al primo appuntamento internazionale dell’anno. Si tratta dell’Assemblea Generale dell’ACNO (Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali) che si svolge ogni due anni. L’ultima fu ad Acapulco, Messico, a fine 2010.
I rappresentanti del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese sono partiti oggi; i lavori dell’Assemblea non si apriranno prima di venerdì, ma domani ci saranno i meeting delle varie associazioni continentali. Bologna e Giardi, dunque, prenderanno parte all’Assemblea Generale straordinaria dell’EOC, l’associazione dei Comitati Olimpici Europei, durante la quale si parlerà dello studio di fattibilità dei Giochi Europei.
L’Assemblea Generale dell’ACNO si aprirà invece venerdì con i riferimenti dei delle associazioni continentali, del Segretario Generale, del Presidente, della Solidarietà Olimpica e di alcune commissioni.
L’Assemblea si svolgerà in tre giornate, concludendosi domenica 15. Durante la tre giorni i rappresentati dei Comitati Olimpici Nazionali ascolteranno i riferimenti dei comitati organizzatori dei prossimi eventi in programma: le Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, i Giochi Olimpici invernali di Sochi 2014 e PyeongChang 2018, i Giochi Olimpici della Gioventù estivi di Nanchino 2014 e quelli invernali di Lillehammer 2016. Ci sarà, inoltre, il rapporto finale da parte del comitato organizzatore delle Olimpiadi Giovanili invernali che si sono svolte a gennaio ad Innsbruck.
All’ordine del giorno anche la discussione sul punto “I Giochi Olimpici oggi e nel futuro – sfide e opportunità per i Comitati Olimpici Nazionali nell’attuale crisi economica”.
Ci sarà inoltre la presentazione delle candidature per l’organizzazione delle Olimpiadi del 2020: Istanbul (Turchia), Tokyo (Giappone), Baku (Azerbaijan), Doha (Qatar) e Madrid (Spagna).
Prima delle conclusioni finali, sarà annunciata la città che ospiterà l’Assemblea Generale nel 2014. 
        [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy