Bookside – Eventi in biblioteca

Bookside – Eventi in biblioteca

La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, è curata dall’Associazione Culturale Assalti al Cuore e da Simone Bruscia che ne firma la direzione artistica.
L’obiettivo di questi eventi é la metamorfosi della Biblioteca in un vero e proprio crocevia: uno spazio dei saperi e dell’immaginario ad alto tasso di praticabilità delle arti, da vivere in maniera creativa nella loro complessità dialettica. Puntare sulla trasversalità e occuparsi dei numerosi segnali dello sperimentalismo artistico che gravitano intorno ai libri: questo il concetto chiave del progetto.

‘Bookside ha fatto riscoprire la bellezza della lettura e dei luoghi che da secoli sono i loro fedeli custodi – spiega Marcella Bondoni, Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini – .L’iniziativa che abbiamo presentato con un’anteprima e poi con la prima parte è stata capace di trasmettere la filosofia del sapere e dello sperimentalismo delle arti anche grazie a nomi prestigiosi che hanno voluto interpretare i grandi del passato. A ‘Side B’ parteciperanno importanti protagonisti del mondo contemporaneo come l’attore Luigi Lo Cascio, la cui ultima fatica è uscita da poco ‘Miracolo a Sant’anna’ di Spike Lee, e musicisti del calibro di Paolo Fresu e Gianmaria Testa. Una rilettura recitata o musicata di testi, poemi per avvicinare ancora di più il pubblico al mondo bibliotecario’.

Dopo un’anteprima (novembre 2007) e una prima parte – ‘SIDE A’ (febbraio/marzo 2008) dense di incontri, mostre, eventi unici ed ospiti illustri (da Emma Dante a Gianluigi Toccafondo, da Paolo Fabbri a Mariangela Gualtieri, da Zbigniew Zamachowski ad Enrico Vaime) – é in programma un secondo e significativo momento, ‘SIDE B’, in collaborazione con le biblioteche comunali di Cattolica, Coriano e Misano Adriatico. La rassegna si svolgerà nelle domeniche del 12, 19 e 26 ottobre 2008, rispettivamente al Teatro di Coriano, al Centro Polivalente di Cattolica e al Cinema Astra di Misano Adriatico. Si tratta di un nuovo sviluppo del progetto Bookside che riconosce le biblioteche come laboratori culturali di riferimento per un rinnovamento dell’immagine del nostro territorio quale luogo dinamico, votato alla ricerca e alla sperimentazione.

Il programma, distribuito su tre giornate, ospita performance musicali, proiezioni, incontri e letture e come sempre i libri costituiscono lo spunto di ogni appuntamento, per poi aprirsi a suggestioni, tematiche e linguaggi artistici diversi. L’interazione tra musica e letteratura per l’incontro a Coriano su Beppe Fenoglio, tra la poesia e la musica per la giornata dedicata a Patrizia Vicinelli a Cattolica e tra la parola e il disegno per l’evento dedicato a Kafka che si terrà a Misano Adriatico.

Bookside – Side B prende avvio domenica 12 ottobre alle ore 21 a Coriano. La splendida sala Corte del nuovo teatro ospiterà un evento unico, IO NON MI TROVO IN QUESTA VITA, un’interazione tra musica e letteratura e tra diversi artisti. Lo spettacolo propone una riflessione originale e poliedrica sulla Paga del sabato, uno straordinario testo narrativo poco conosciuto di uno dei più importanti scrittori del Novecento, Beppe Fenoglio. Letture, canzoni e conversazione confluiscono in un’azione scenica in cui i piani del linguaggio musicale e letterario si fondono in una tessitura di luci e ombre fenogliane, attraverso anche le canzoni di GIANMARIA TESTA e Daniele Maggioli accompagnati per l’occasione da Claudio Olivieri (chitarra) e da Francesco Tonti (letture).

Si prosegue a Cattolica domenica 19 ottobre alle ore 17 con il concerto NON SEMPRE RICORDANO, un evento che si presenta come un prezioso ed inedito omaggio in musica e in versi a Patrizia Vicinelli, uno dei nomi più importanti, ma al tempo stesso meno conosciuti, della poesia italiana del Novecento. Nato dall’idea di PAOLO FRESU e del poeta Lello Voce (il progetto è una produzione Absolute Poetry, 2008) il concerto si basa sulle musiche originali scritte dal trombettista sardo e sul testo, affidato alla voce recitante dell’attrice Ilaria Drago, di uno dei poemi più noti della poetessa bolognese, Non sempre ricordano, pubblicato nel 1985 dell’editore Aelia Laelia. Ad introdurre l’intenso omaggio alla poetessa, Niva Lorenzini, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna e tra i maggiori critici letterari italiani.

Ultimo e atteso appuntamento della rassegna quello a Misano Adriatico, domenica 26 ottobre alle ore 17 – in collaborazione con la casa editrice Piano B – la lettura-evento LA METAMORFOSI. A partire dalla Metaforfosi di Kafka, l’attore LUIGI LO CASCIO – a Misano per l’occasione –l’artista Nicola Console e lo storico dell’arte Lorenzo Giusti costruiscono un percorso per immagini, sentimenti, visioni e parole. Questo progetto – evento unico per Bookside – nasce a partire da una versione dell’opera kafkiana pubblicata nel 2008 dalla casa editrice Piano B, introdotta dallo stesso Lo Cascio e disegnata da Console.

Tutti gli appuntamenti di Bookside sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy