Bradipoteatar, concluso seminario intensivo

Bradipoteatar, concluso seminario intensivo

Si è concluso con un incontro presso la Segreteria di Stato per il Territorio e le Politiche giovanili, il Seminario intensivo di avviamento alla pratica professionale del Teatro ‘Delle Arti e dei Mestieri’. L’Associazione Bradipoteatar ha promosso durante il periodo estivo questo progetto dedicato a ragazzi dai 14 ai 20 anni, grazie al sostegno indispensabile della Segreteria e alla collaborazione del Centro Sociale di Fiorentino. L’incontro dei ragazzi e dei docenti Andrea Tamagnini e Aleksandra Di Capua con il Segretario di Stato Matteo Fiorini e il segretario particolare Chiara Ercolani, si è rivelato molto proficuo e ricco di stimoli per i partecipanti al seminario. Il progetto si è rivelato molto produttivo sotto diversi profili, sia artistici sia di futuri sviluppi professionali, per fare dell’Arte un Mestiere.
I numeri riassuntivi dell’esperienza sono di tutto rispetto: produzione di 2 spettacoli originali, assistenza in qualità di service tecnico ad una terza performance live, preparazione per un provino cinematografico e per finire oltre 80 ore di formazione, con lezioni teoriche frontali, laboratori esperienziali pratici, tecnici ed artistici. Le materie affrontate sono state molteplici: recitazione, regia,  sceneggiatura, storia del teatro, il movimento e la voce, la scenografia, i costumi, l’illuminotecnica e la fonica, la preparazione ai provini, il lavoro d’équipe, la drammaturgia dell’attore e l’improvvisazione. L’esito finale del seminario si è tradotto nella messa in scena di ‘Fantamore’, uno spettacolo gestito interamente dai ragazzi sotto la supervisione dei docenti, dalla scrittura del testo alla riduzione in copione teatrale, dall’interpretazione alla creazione dei costumi di scena.
Come Associazione Culturale Teatrale, ci si era prefissi di raggiungere un obiettivo ambizioso, cioè di condividere la pratica quotidiana della professione teatrale con i ragazzi, mostrando loro come le capacità creative possano avere uno sbocco lavorativo concreto, ma anche l’utilità che la creatività riveste in qualsiasi settore professionale. Questo traguardo è stato raggiunto e superato, evidenziando come i ragazzi, se opportunamente stimolati, possano arrivare ad esprimere sé stessi in piena libertà, base di partenza per uno sviluppo consapevole del proprio potenziale.
Bradipoteatar desidera ringraziare la Segreteria di Stato per il Territorio e le Politiche Giovanili per aver supportato e creduto nel nostro progetto, che ha realizzato l’opportunità di dare ai giovani di San Marino una visione futura positiva, per coltivare con speranza la propria creatività, nell’ottica di poterla sviluppare anche in prospettiva professionale e lavorativa.
Resteranno nella memoria alcuni appunti in libertà, sparsi sui social network, scritti dai partecipanti al seminario, che testimoniano della bontà del cammino intrapreso con questo progetto, che verrà riproposto nel futuro:
G: “Credo sia stata un’esperienza molto interessante, vedere come funziona il Teatro non come semplice hobby di due/tre ore settimanali, ma come un lavoro, infatti, siamo stati occupati, per certi periodi, quattro (anche cinque) ore al giorno ogni giorno, domenica esclusa. Personalmente, credo di aver imparato più qua in tre/quattro settimane, che in un quadrimestre a studiare cose, al 70% inutili, a scuola, e per questo ringrazio Aleksandra Di Capua & coniuge e, naturalmente, tutti voi. Spero di potere in futuro ripetere l’esperienza, perché ho come l’impressione di avere appena iniziato a grattare la superficie.”
L: “grazie a te ed a tutti voi per avermi fatto passare questo fantastico mese e più in vostra compagnia. Non avrei potuto desiderare di meglio, davvero.”
E: ”grazie a tutti per questa esperienza fantastica che rimarrà per sempre impressa nella mia mente e nel mio cuore.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy