Calcio, Gary Neville: Superlega? Piuttosto guardo il campionato di San Marino

Calcio, Gary Neville: Superlega? Piuttosto guardo il campionato di San Marino

“Preferirei guardare il campionato di San Marino piuttosto che quelle squadre (Manchester City e Tottenham, ndr) al momento”.

Così Gary Neville boccia la Superlega, una nuova competizione pensata da 12 top club calcistici europei (Arsenal, Atletico Madrid, Barcellona, Chelsea, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Milan, Real Madrid e Tottenham) a cui si accederà a prescindere dai risultati sportivi.

Sempre Neville, vincitore di 12 Premier League, 4 Coppe d’Inghilterra, 8 Community Shield, 3 Coppe di Lega inglese, 2 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Mondiale per Club con la maglia dei Red Devils, se la prende poi con il Manchester City e il Tottenham, due dei club che hanno aderito alla creazione della Superlega, chiedendo senza mezzi termini la cancellazione della finale di Coppa di Lega inglese, prevista per domenica prossima, proprio tra loro due.
“Fanno ridere. Cancellate la finale di Coppa di Lega del prossimo weekend, tanto né al Tottenham né al Manchester City frega un cazzo del calcio in questo Paese!”, ha infatti detto il fratello maggiore di Phil Neville, anch’egli calciatore del Manchester United e dell’Inghilterra, ai microfoni di Sky Sports Uk.

Tornando alla Superlega, è prevista la partecipazione di 20 società di calcio, di cui 15 fondatori, mentre le altre 5 vi accederanno grazie alle “wild card”.
Le squadre partecipanti al torneo “rivale” della Uefa Champions League saranno divise in due gironi da 10: si giocheranno partite di andata e ritornoai quarti passeranno le prime tre di ciascun gruppo.
Le quarte e le quinte classificate dei due gruppi, invece, dovranno prendere parte a uno spareggio (andata e ritorno) per gli ultimi due posti nella seconda fase.
I quarti e le semifinali si disputeranno sempre con partite di andata e ritorno, mentre la finalissima si giocherà a fine maggio.
Le date ufficiali, per il momento, non ci sono, ma Arsenal, Atletico Madrid, Barcellona, Chelsea, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Milan, Real Madrid e Tottenham vogliono partire al più presto con la Superlega: probabilmente la prima edizione si svolgerà nell’agosto 2022.

AL

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy