Calendario Gruppo Banca di San Marino

Calendario Gruppo Banca di San Marino

COMUNICATO STAMPA

IL CALENDARIO 2010 DEDICATO DEL GRUPPO BANCA DI SAN MARINO ALLE OPERE DI ARNALDO POMODORO.
IL CALENDARIO SARA’ PRESENTATO OGGI ALLE ORE 13 AI CAPITANI REGGENTI

Il Gruppo Banca di San Marino ha presentato ufficialmente ai Capitani Reggenti il Calendario 2010, dal titolo Arnaldo Pomodoro: sculture nel mondo.
Il calendario è interamente dedicato alle opere del grande artista, nato a Morciano di Romagna e divenuto uno dei più grandi scultori moderni. Un progetto tutto particolare che cade in un anno speciale per la Banca di San Marino: il 20 dicembre 1920 infatti nasceva la Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Faetano. Novant’anni sono trascorsi da quel giorno in cui nasceva a Faetano un germoglio divenuto oggi un grande albero. Novant’anni di lavoro, di solidarietà, di impegno, di crescita, di servizio al Paese, alle famiglie, alla persona.
Oggi la Banca di San Marino prosegue questa avventura insieme all’Ente Cassa di Faetano e alle aziende del Gruppo, mantenendosi fedele ai valori ed allo spirito delle origini, una fedeltà capace di innovazione e creatività ma sempre ancorata saldamente alle proprie radici.
Il calendario è sempre un’occasione per portare all’attenzione delle persone temi, soggetti o storie e non è mai, per il Gruppo Banca di San Marino, un’operazione scontata. Già negli scorsi anni sono stati realizzati calendari con le opere di importanti artisti come Chia o Alinari Quest’anno, per celebrare il 90°, è stato rivolto l’invito ad Arnaldo Pomodoro. “Un artista” come ha sottolineato il Presidente di Banca di San Marino Fausto Mularoni “che con le sue opere, interpretando il presente e proiettandosi nel futuro, ci spinge a guardare lontano poiché i prossimi anni saranno certamente impegnativi, ma li affronteremo con fiducia e determinazione”.
Un rapporto, quello con Pomodoro che nasce nel 2005 quando l’Ente Cassa di Faetano commissiona al Maestro la scultura destinata al vincitore del Premio San Marino. La collaborazione è poi proseguita con la commissione di un ambizioso progetto chiamato “Il luogo della freccia” – una rivisitazione della Cava dei Balestrieri – progetto che purtroppo è rimasto irrealizzato. Pomodoro ed il suo staff hanno curato il calendario in prima persona, inserendo all’interno foto di importanti fotografi che ci restituiscono tutta la carica suggestiva ed evocativa che caratterizza le opere dell’artista. Si susseguono lungo i mesi scatti realizzati in tutto il mondo, da Dallas a Copenaghen, passando per la Repubblica di San Marino attraverso le opere acquistate dall’Ente Cassa di Faetano e destinate alla Villa Manzoni una volta restaurata (le opere sono già esposte presso la filiale Bsm di Dogana adiacente la Villa). Anche questo progetto si inserisce nel percorso di crescita culturale ed economica per il Paese che l’Ente ed il Gruppo Banca di San Marino promuovono da sempre con la loro attività e che auspicano possa raggiungere obiettivi sempre più importanti ed utili alla comunità sammarinese, mirando all’eccellenza senza dimenticare il patrimonio culturale ed ambientale della nostra Repubblica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy