“Cambiamenti climatici e sviluppo”

“Cambiamenti climatici e sviluppo”

COMUNICATO STAMPA

Domenica 5 ottobre si volgerà presso il Teatro Titano il secondo convegno organizzato dalle Giunte di Castello sotto l’Alto Patrocinio dell’Ecc.ma Reggenza.

“Cambiamenti climatici e sviluppo” è il titolo ed il tema del pomeriggio di lavoro che prenderà avvio dalle ore 15 con il saluto delle Autorità (sono stati invitati per un saluto i Segretari di Stato Tito Masi, Marino Riccardi e Ivan Foschi).

La prima parte del convegno, che vedrà relatori S.E. Mons. Luigi Negri, Vescovo della Diocesi di San Marino e Montefeltro, e S. E. Card. Monsignor Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, verterà sugli aspetti etici del problema. “Forse la lacuna principale presente in tanti atteggiamenti ambientalistici, pur soggettivamente generosi ma deboli sul piano culturale, è di voler salvare la natura concentrandosi sulla natura stessa e non principalmente sull’uomo”: così recita un passo del libro “Ecologia ambientale ed ecologia umana” scritto a quattro mani da Giampaolo Crepaldi e Paolo Togni.

La seconda parte del convegno tratterà gli aspetti scientifici e sociali del tema. Attesissimo è l’intervento del Prof. Antonino Zichichi, docente emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna, che tratterà dei limiti della teoria del riscaldamento globale. Noto al grande pubblico per l’instancabile attività di divulgazione scientifica, il Prof. Zichichi è famoso per l’attività di ricerca nell’ambito della fisica subnucleare, che fra le altre cose deve al Professore la scoperta dell’antimateria nucleare.

Gli interventi dei Dott. Fabio Malaspina, Antonio Gaspari e Salvatore Geraldi concluderanno il pomeriggio di lavoro.

Il convegno si colloca nell’ambito della collaborazione nata fra le Giunte di Castello della Repubblica di San Marino e l’Università Europea di Roma in occasione della visita dei Capitani di Castello a S.S. Benedetto XVI a Roma il 29 agosto 2007.
[c. s. Capitano di Castello Serravalle]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy