Cambiamento radicale nella sanità a San Marino

Cambiamento radicale nella sanità a San Marino

Si sta assistendo a un cambiamento radicale nella sanità pubblica della Repubblica di San Marino da quando si è cominciato a puntare sulla eccellenza stringendo collaborazioni coi migliori professionisti dei vari settori.
Questo ed altro è emerso ieri nella conferenza stampa del Congresso di Stato, tenuta da Claudio Podeschi, Segretario di Stato alla Sanità e Augusto Casali, Segretario di Stato alla Giustizia.

Per la sola chirurgia si vanno risparmiando 800mila euro all’anno in quanto si sono azzerati i ricoveri fuori confine. Inoltre le strutture sammarinesi stanno svolgendo servizi (esempio laboratorio analisi) anche per strutture private esterne, ricavando utili. Infine, con opportune convenzioni con cliniche private, si sta dando la possibilità ai professionisti delle strutture sanitarie ospedaliere sammarinesi di triplicare la casistica. Ai 5000 ricoveri presso l’ospedale sammarinese, si aggiungono i 10mila casi presso due cliniche private italiane convenzionate.
In sostanza a spostarsi all’esterno non sono più i pazienti sammarinesi, ma i professionisti sammarinesi. Una autentica rivoluzione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy