Campionato Sammarinese Pallacanestro. Infortunistica LGR I.B.C. e Titano Under 19 in semifinale

Campionato Sammarinese Pallacanestro. Infortunistica LGR I.B.C. e Titano Under 19 in semifinale

Infortunistica LGR I.B.C. e Titano Under 19 in semifinale, ad affrontare rispettivamente Basket 2000 ed Euro Commercial Bank, sono questi i verdetti delle due sfide dei quarti di finale giocate la scorsa settimana ad Acquaviva.
Mercoledì, infatti, l’I.B.C. ha superato 80-76 il Tre Penne, al termine di un avvincente match. Partita sempre viva con il Tre Penne che non ha mollato mai, nonostante affrontassero l’incontenibile Firic e compagni, nemmeno dopo la terza sirena quando il -11 sembrava li condannasse (51-62). L’incontro è tornato in equilibrio nell’ultimo quarto, dove è continuata la battaglia a suon di canestri tra Firic (41 alla fine) e Filloy (37 per lui) due stelle lucenti del torneo; alla fine l’ha spuntata la squadra del bosniaco (in doppia cifra anche Gritti con 11), mentre la truppa del gaucho Juan (15 per Pasquali e 11 per Rosa) deve uscire, seppur a testa altissima, dal torneo.
Nel secondo quarto di finale giocato giovedì scorso, ha sorpreso la vittoria della Pallacanestro Titano Under 19, capaci di superare una brutta Folgore 54-50. Sorpresa per quello che si poteva pensare alla vigilia, ma poi sul campo i giovani biancazzurri hanno meritato giocando un bel match, aggressivi in difesa e pazienti in attacco, capaci di sfruttare spesso il tiro da lontano quando concesso e scattare in contropiede appena fosse stato possibile; i veterani della Folgore, che in regular season avevano superato l’Under 19 seppur molto rimaneggiati e in generale giocato un buon torneo, dopo una ventina di giorni di pausa ci hanno messo due quarti abbondanti per produrre qualcosa che si potesse definire pallacanestro (25-17 Titano all’intervallo lungo), mettendo il naso avanti alla terza sirena sul 34-35, ma faticando enormemente da fuori, anche contro la zona. L’ultimo quarto è stato equilibrato, con l’Under 19 che ha dato l’impressione di chiudere il discorso con i contropiede di Giancecchi, poi la Folgore è ritornata sotto pareggiando a quota 50 con Terenzi, grazie all’unica tripla messa a segno dalla squadra di Falciano. Nell’ultimo minuto però la grande freddezza ai liberi di Macina e Merlini per l’Under 19 e un paio di palle perse della Folgore hanno fissato il risultato sul 54-50.
Largo e merito ai giovani, che hanno dimostrato voglia di lottare e maturità; la Folgore per il secondo anno consecutivo esce nei quarti di finale da quarta forza del torneo superata dalla quinta, non sono bastati i 12 punti di Bartolini e gli 11 di Terenzi. Per la Titano in evidenza l’esplosivo Macina con 14 punti, il velocista Giancecchi anche lui con 14 e il top scorer Stefanelli con 15, carismatico e preciso dalla lunga distanza.
Grande attesa ora per le semifinali, parte la caccia ai campioni dell’ECB, palcoscenico la palestra Umberto Briganti di Fonte dell’Ovo (palla a due alle ore 21):
martedì 23 Basket 2000-I.B.C. e giovedì 25 ECB-Titano Under 19.
Le finali per stabilire i tre gradini del podio e il cecchino della gara del tiro da tre si disputeranno domenica 28 al Multieventi di Serravalle, col programma che avrà inizio alle ore 15.
Questi i tabellini completi dei quarti di finale:
INFORTUNISTICA LGR I.B.C. – TRE PENNE 80-76 (21-17; 40-36; 62-51)
Infortunistica LGR I.B.C.: Berti 7, Zanotti 9, Capicchioni 5, Ruggeri 2, Firic 41, Brasey 5, Gritti 11.
Tre Penne: Canini 2, Valentini 7, Allasia, Ercolani, Rosa 11, Pasquali 15, Filloy 37, De Simone 4.
TITANO UNDER 19 – FOLGORE 54-50 (13-8; 25-17; 34-35)
Titano Under 19: Macina 14, Terenzi 2, Merlini 5, Taddei 2, De Biagi 2, Serafini, Giancecchi 14, Stefanelli 15, Evaristi. All. Miriello
Folgore: Bellini 5, Gregoroni 2, Ciacci ne, Da Rugna 7, Terenzi 11, Vicini 6, Bartolini 12, Molinari 7.
FSP

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy