Canoni di locazione

Canoni di locazione

COMUNICATO STAMPA

Si è conclusa la conferenza stampa del Congresso di Stato, presenti all’incontro i Segretari di Stato per il Lavoro, Gian Marco Marcucci e, all’Industria e Commercio, Marco Arzilli.

Il Segretario Arzilli, ha riferito sull’intenzione del Governo di seguire con impegno tutto ciò che in questo momento riguarda l’occupazione e il comparto economico sammarinese. Dunque, non più un ruolo passivo, di semplice presa d’atto della situazione ma, un ruolo attivo, tramite l’assidua collaborazione di queste due Segreterie di Stato.

La volontà dell’esecutivo è dimostrare ed entrare nell’ottica di un rilancio per un Sistema-Paese, di un sostegno dal punto di vista economico ed occupazionale. Nei prossimi mesi verranno messe in campo iniziative sulla base di indicazioni.

L‘attività della Segreteria Industria, ha riferito Arzilli, sarà di monitorare il quadro del sistema economico della Repubblica San Marino, a fronte della Legge sulle Società varata nel 2006.

La suddetta Legge, ha cambiato il modo per potere aprire un attività economica ed ora è il momento di vedere quali sono stati gli effetti che ha prodotto, sia positivi che negativi. Questo è un modo per poter avere dati ed intervenire la dove sarà necessario.

Analizzare dati e compiere valutazioni sugli effetti di scelte fatte dal precedente Governo, non è cosa facile. Proprio nell’ottica di dare sostegno alle attività e aziende, in primis bisogna partire dalle esigenze di carattere sociale, rivolto proprio a quelle famiglie più in difficoltà senza aggravare ulteriormente sulle spese di mantenimento.
Ogni anno viene emesso un Decreto che riguarda gli aggiornamenti dei canoni di Locazione degli Immobili. Da una parte quelli adibiti ad uso abitativi e, dall’altra ad uso di attività economico, industriale e società.

In base alle indicazioni fornite dall’Ufficio Programmazione e Statistica, il Governo ha deciso di modificare questi dati. Per immobili ad uso abitazione al momento sarà del 2% anziché del 3.7% come l’Ufficio sopra menzionato ha pubblicato. Questo è un segnale forte e di sostegno, per quello che si prospetta per il 2009. L’aumento del 2007 era dell’ 1.6 %. Risulta esserci un piccolo aumento, non così significativo come era stato suggerito dalla normativa, perché la Legge dice che va considerato il costo della vita. Per quanto riguarda la parte delle attività con uso professionale, l’aumento è stato quantificato al 4.3 % anzichè 5.3 %, anche questo vuole essere un azione significativa per andare incontro agli effetti dei costi degli affitti. L’anno precedente era stato del 3.6%. Quindi piccoli aumenti ma non sostanzialmente così rilevanti.

Quello che si prospetta è un momento dove è necessario fare quadrato e sistema. Il Governo e la Reggenza hanno dimostrato particolare sensibilità. E’ necessario dare ampie prospettive alle imprese, con azioni di rilancio e promozione per un Sistema-Paese.

Conclude Arzilli, dichiarando, “è un San Marino che si vuole presentare in maniera virtuosa, propositiva e solida politicamente, con idee chiare per le sfide che si presenteranno nei prossimi cinque anni di Governo”.

Altresì sarà intenzione del Governo presentare entro febbraio i primi provvedimenti in Consiglio Grande e Generale, così anche per la Riforma della Pubblica Amministrazione, dando prova di seguire le priorità del Programma di Governo dell’esecutivo in carica.

San Marino, li 22 dicembre 2008/1708 D.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy