Carisp San Marino riprende il suo ruolo nel sistema bancario e nel Paese

Carisp San Marino riprende il suo ruolo nel sistema bancario e nel Paese

La Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino
è pronta a riprendere il suo ruolo tradizionale nel sistema finanziario e nel Paese, con un un   patrimonio  di € 295 milioni ed una    raccolta di 2,2 miliardi. Infatti intercetta il  38% della raccolta diretta del sistema, il 30% della raccolta totale ed eroga il  34% del totale degli impieghi.

La Banca è certamente nella fase terminale di un periodo che è stato difficile. Ma una volta recuperati i crediti di Delta e restituiti i 140 milioni alla Banca Centrale, è pronta  a dare  il proprio contributo anche al sistema la cui  ristrutturazione  pare ormai a tutti necessaria.

Recuperato un  miliardo e mezzo  dell’investimento in Delta, la raccolta della Banca  salirà oltre i  3miliardi e gli impieghi si aggireranno sui 500-600 milioni. Insomma si sta creando una situazione di totale  sicurezza, dato che non esistono esposizioni in titoli spazzatura e nemmeno erogazioni  in settori  a rischio quale potrebbe essere  considerato l’immobiliare.

Questo nell’immediato.

Nel più lungo periodo le cose miglioreranno ancora perché entro il 2020 si recupererà la restante parte dei crediti di Delta, rivelatisi fondati ed esigibili alla prova dei fatti, nella misura che è corrente nel mondo del credito al consumo. 

 

 Vedi comunicato stampa della Carisp Sm

Leggi resoconto Agenzia Dire – Torre 1

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy