‘Carità senza confini’

‘Carità senza confini’

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

L’Associazione Carità senza Confini annuncia la partenza per lo Zambia di un container, che potrà poi essere adattato ad aula scolastica, pieno di diverso materiale destinato al Paese africano. Vi sono innanzitutto mobili ed arredi scolastici, quali banchi, sedie e armadietti e materiale didattico . La spedizione è stata effettuata nell’ambito del progetto per la costruzione della scuola di Santa Teresa, partito a Natale scorso e che ha coinvolto tantissime scuole sammarinesi.

Il progetto è stato patrocinato dalla Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione e Cultura ed ha visto la partecipazione attiva di insegnanti, alunni e genitori delle tre circoscrizioni della Scuola Media inferiore, delle Scuole Elementari di Montegiardino, Faetano, Chiesanuova, Acquaviva, Falciano, Ca’ Ragni e Cailungo, delle Scuole dell’Infanzia di Borgo Maggiore e Murata e dell’Asilo nido di Cailungo.

Oltre a materiale scolastico il container è carico di capi di abbigliamento e di provviste alimentari non deperibili forniti dalla generosità di fabbriche, negozi e singole persone.

Grazie anche all’invio di tre betoniere e di sessanta biciclette usate sarà possibile l’avvio di nuovi progetti per la produzione e vendita di mattoni e per la manutenzione e vendita di biciclette.

L’Associazione Carità senza confini intende ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa ed annuncia che il materiale stivato nel container, il cui peso si aggira sulle ventisei tonnellate, sarà suddiviso fra la scuola di Santa Teresa, i centri nutrizionali di Da Gama, l’orfanotrofio, gli ospedali di Santa Kalemba, di Kabompo e di Santa Maria e il noviziato di Lusaka.

Il Segretario di Stato, Romeo Morri, ha espresso il proprio compiacimento per questa rilevante iniziativa solidaristica messa in atto da Carità senza confini, dichiarandosi soddisfatto per aver potuto patrocinare questa spedizione e sensibilizzare in tal senso le scuole della Repubblica.

San Marino, 2 giugno 2009/1708 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy