Carta dei sentieri

Carta dei sentieri

COMUNICATO STAMPA

La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P. comunica che nei prossimi giorni sarà inviata a tutti i Capifamiglia della Repubblica di San Marino l’edizione aggiornata della “Carta dei sentieri della Repubblica di San Marino”, curata dall’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole e dal Centro Naturalistico Sammarinese.

La cartografia – in scala 1:15.000 – illustra oltre 78 possibili percorsi da effettuarsi in territorio, comprese le diramazioni secondarie, per un totale di circa 92 Km.

In particolare sono proposti e descritti – anche attraverso una dettagliata mappa ed immagini fotografiche – i sei itinerari ritenuti più significativi, precisandone: la lunghezza, la difficoltà ed il tempo di percorribilità, la tipologia.

Una mappa che presenta ed evidenzia i differenti elementi naturalistico – ambientali sammarinesi, dal percorso della rupe del Monte Titano, al bosco, le cascatelle ed i Mulini di Canepa, il Parco del Monte Cerreto, il Castellaccio, la vecchia ferrovia e Laiala e le Coste di Montegiardino, esponendone i differenti aspetti vegetazionali, floristici, faunistici e storico-culturali-geologici più rilevanti.

La Segreteria di Stato per il Territorio, in concomitanza della prossima Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) ed in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, istituiti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si auspica che questa pratica e dettagliata carta dei sentieri possa contribuire a far conoscere e scoprire i luoghi e le risorse più inconsuete del nostro Paese, sensibilizzando la cittadinanza ad una più attenta e responsabile tutela del patrimonio naturalistico e paesaggistico.

San Marino, 4 giugno 2010/1709 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy