Caso Gumina. Interpellanza Partito Socialista

Caso Gumina. Interpellanza Partito Socialista

INTERPELLANZA 

Con la Delibera n. 21 del 4 marzo 2014, il Congresso di Stato ha incaricato il sig. Antonio Gumina “quale “Commissario osservatore” come consulente per la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio per la verifica di recupero crediti ed in particolare per l’attività di analisi e controllo sulle modalità di gestione, valutazione e la con divisibilità dei criteri di recupero dei crediti acquisiti e/o gestiti dai fondi comuni o dalle medesime banche cessionarie ai quali sono stati conferiti gli attivi delle banche in difficoltà  e oggetto di misure urgenti a sostegno di operazioni a tutela del risparmio da parte dello Stato, nonché di altri conferimenti che potranno essere in futuro effettuati da banche nei confronti delle quali lo Stato è intervenuto con apporti di risorse finanziarie, al fine di tutelarne la stabilità e l’ordinata gestione aziendale”. 

La scelta del governo di affidarsi a un soggetto esterno all’amministrazione e alle varie autorità di vigilanza sul settore finanziario (BCSM e AIF) era già stata in qualche modo annunciata qualche mese fa durante il dibattito in seduta segreta sullo stato del sistema finanziario sammarinese.

Mancavano solo nome e cognome, ma il destino di Antonio Gumina come capo del Dipartimento di Vigilanza di Banca Centrale sembrava giunto al termine, in favore di un nuovo incarico, che sembra sia sempre ben pagato. 

Il Gruppo consiliare del Partito Socialista non rimpiangerà Antonio Gumina come capo della vigilanza di Banca Centrale, in quanto resterà alla storia come colui che con una sorta di pizzino autorizzò in pieno regime di blocco di pagamenti un bonifico milionario da una banca commissariata. 

Così come Gumina resterà nella storia per la sua pirotecnica audizione in Commissione Permanente Finanze nel 2012 dove mostrò pubblicamente il suo sprezzo verso le istituzioni sammarinesi e fece vedere con evidenza a chi rispondeva di fatto nel suo operato. 

Questa è la storia, terribilmente dolorosa, del Paese che negli ultimi 4 anni ha assistito alla devastazione del sistema finanziario senza che purtroppo venisse costruito un modello di sviluppo alternativo. 

Gumina coma una sorta di angelo vendicatore sul sistema finanziario sammarinese ha chiuso e commissariato decine di società e forse si è meritato una medaglia al merito. 

Il Gruppo Consiliare del Partito Socialista, ora intende chiarire le dinamiche che stanno alla base della nomina del sig. Antonio Gumina a un incarico non previsto dalle leggi sammarinesi e assolutamente irrituale per il Congresso di Stato. 

A tale proposito, interpelliamo il Governo per conoscere:

se il sig. Antonio Gumina è residente nella Repubblica di San Marino;

se la nomina effettuata dal Congresso di Stato è conforme alle disposizioni di legge e alle regole interne di BCSM relative agli esponenti che lasciano gli incarichi;

se il Congresso di Stato ha valutato una rosa di candidati per la nomina, almeno tre, e in caso affermativo si chiede di conoscerne i nomi;

se il sig. Antonio Gumina ha percepito una buona uscita al termine del suo incarico in BCSM e se ha alla data odierna rapporti diretti o indiretti con Banca d’Italia (es.: rapporti bancari, previdenziali, consulenze professionali, ecc.);

se la nomina del sig. Antonio Gumina ha un criterio di esclusività nella fornitura delle prestazioni professionali, in quali locali essa si esercita, con quali infrastrutture tecnologiche accede alle informazioni, se per l’esercizio di tali attività sono inviate all’estero informazioni sensibili sul sistema finanziario sammarinese (es. report cartacei, email su account esteri, schemi di bilancio);

se il sig. Antonio Gumina si avvale di collaboratori;

lo statuto dei fondi su cui il sig. Gumina è osservatore;

copia del contratto sottoscritto dal sig. Gumina con i fondi;

se il sig. Antonio Gumina sarà pagato, a norma di legge, su un conto corrente acceso presso la Repubblica di San Marino;

se esiste un parere del Consiglio Direttivo o del Coordinamento di Vigilanza sulla nomina del sig. Antonio Gumina;

se il sig. Antonio Gumina sarà utilizzato anche per altri incarichi nel settore finanziario.

San Marino, 5 maggio 2014 

Gruppo Consiliare Partito Socialista

Si chiede risposta scritta.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy