Catia Manduchi, direzione CVB RSM: Congresso Mondiale Turismo Sociale

Catia Manduchi, direzione CVB RSM: Congresso Mondiale Turismo Sociale

“Siamo molto compiaciuti per l’assegnazione a Rimini e San Marino da parte del Bits del Congresso Mondiale del Turismo Sociale, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre 2010.

Il prestigioso risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione fattiva della Repubblica di San Marino all’interno del Bureau Internazionale, di cui è membro dal 2007. La vicinanza con San Marino, patrimonio dell’umanità, ha costituito inoltre un valore aggiunto per la candidatura di Rimini, che ha determinato la scelta operata dal Bits.

Come è stato sottolineato ieri a Roma dai Ministri Brambilla e Berardi, dall’Assessore al Turismo della provincia di Rimini, Guido Pasi e dal Presidente del Bits, Norberto Tonini, nella conferenza stampa di presentazione del Congresso, San Marino costituisce una risorsa per tutta la riviera e un importante fattore per consentire alle iniziative e ai progetti di acquisire rilevanza e respiro internazionale.


La organizzazione del congresso mondiale sul turismo sociale, costituirà un’ occasione per instaurare un livello alto di collaborazione anche tra il Convention & Visitors Bureau di San Marino e il Convention Bureau di Rimini. Si tratta di una importante opportunità per mettere a registro le modalità attraverso le quali fare sistema in ambito territoriale allargato.


Ufficialmente costituito a metà 2009, Convention Bureau di San Marino è una SpA con partecipazione pubblica e privata, oltre allo Stato, fanno parte del CB le Associazioni di categoria, il Consorzio San Marino 2000 ed altre realtà private del settore turistico. Pur essendo la Segreteria di Stato al Turismo ad avere la maggioranza del capitale, ampio spazio è stato lasciato ai soci privati nella conduzione della società con l’obiettivo primario di far prosperare l’intera economia turistica del paese.


Oltre a porsi come naturale punto di partenza per tutti coloro che desiderano organizzare un evento nella Repubblica, il CVB di San Marino si muoverà su un duplice fronte: da un lato, quello esterno della promozione e commercializzazione della destinazione, attraverso il rafforzamento di un’immagine positiva dei servizi e delle strutture ricettive con una specifica attenzione al territorio come risorsa globale. Da luglio 2008 la Repubblica di San Marino è infatti entrata a far parte del patrimonio UNESCO. Dall’altro, quello interno, dedicando risorse per un continuo miglioramento e per la crescita della qualità dei servizi e dell’offerta. Particolare attenzione verrà posta alla formazione di tutti gli operatori coinvolti nell’industria del turismo.

Altro compito che il CVB si pone è quello di sviluppare una positiva integrazione fra soggetti pubblici e privati operanti nel settore turistico, attuando una politica di “sistema” e Destination Management. Politica che coinvolge tutti gli operatori, pubblici e privati dello di San Marino, ma che si allarga anche al territorio italiano. Da qui la volontà e la consapevolezza di far parte di una precisa politica di destinazione che coinvolge tutto il territorio e, in quanto territorio inscindibile anche da una fattiva collaborazione con Convention Bureau della Riviera di Rimini e la Regione Emilia Romagna.

Politica già avviata ed intrapresa dalla Segreteria di Stato al Turismo, come dimostra, appunto, l’importante traguardo raggiunto con l’acquisizione del Congresso Mondiale del Turismo Sociale, aggiudicato anche grazie all’apporto significativo della Repubblica di San Marino”.

Catia Manduchi

Direttore

Convention & Visitors Bureau

della Repubblica di San Marino

Viale J. F. Kennedy, 17

47890 San Marino RSM

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy