Cdo: Scegliete la giustizia, voi che governate la terra

Cdo: Scegliete la giustizia, voi che governate la terra

Scegliete la giustizia, voi che governate la terraNel 1969 la Repubblica di San Marino ha dedicato un ciclo di francobolli agli affreschi del Lorenzetti sul Buono e Cattivo Governo custoditi al Palazzo pubblico di Siena. Sono ancora attuali oggi?
Luglio 2012
Nella primavera del 2011, nel corso della presentazione organizzata da CDO San Marino degli Affreschi del Bene Comune e del Bene proprio, la professoressa Mariella Carlotti ci ha spiegato come per circa 70 anni la città di Siena sia stata governata da 9 magistrati, eletti per 2 mesi e che non potevano fare doppio mandato, dando vita a quello che è stato nella storia il periodo più fiorente della città. 70 anni con persone che si alternavano ogni due mesi.
Desideriamo ripartire da qui, da questo esempio di “buon” governo di una comunità. Fugando la tentazione di identificare il “Bene Comune” come una “marmellata” realizzata rinunciando ognuno ad un pezzetto del proprio bene, perché una persona non è felice se possiede tutto ma vive in un deserto: una persona è felice se possiede ciò che gli occorre in un mondo felice.
Invitiamo tutti a riflettere sulla propria responsabilità, ognuno nel proprio ambito, evitando inutili scaricabarile e pensando che la colpa di tutti i mali del Paese sia attribuibile unicamente alla classe politica. Come ammoniva Winston Churchill, “In un paese democratico il parlamento è fatto per il 10% dagli uomini migliori del Paese per il 10% dai peggiori delinquenti e per l’80% è come il Paese”.
Il tempo della crisi, se affrontato con verità, è il tempo in cui emergono le potenzialità delle persone. Auspichiamo pertanto che i partiti sappiano ascoltare il disagio che il popolo vive nei confronti della politica, presentando alle prossime elezioni un reale rinnovamento nei programmi e nella lista dei candidati. Auspichiamo altresì che nel nuovo Consiglio Grande e Generale nasca realmente una comune azione politica fra coloro che nei vari schieramenti si riconoscono nel principio della Sussidiarietà e si mettano insieme con lo sguardo rivolto ai bisogni della società secondo i valori che la tradizione sammarinese ci ha tramandato fino ad oggi. “Diligite justitiam, qui judicatis terram”.
Con preghiera di pubblicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy