Centrale del Latte di San Marino: i produttori di latte dicono no a imprenditori esterni

Centrale del Latte di San Marino: i produttori di latte dicono no a imprenditori esterni

Comunicato dei produttori di latte della Repubblica di San Marino
Sarebbe un errore, secondo il nostro parere, cedere la gestione della Centrale del Latte ad imprenditori esterni e proprio per questo noi produttori di latte sammarinesi abbiamo richiesto un incontro con il Governo per valutare un coinvolgimento nella gestione della Centrale del Latte.
Il futuro dell’azienda riguarda non solo il settore lattiero-caseario ma tutta la comunità sammarinese, l’eventuale cessione a soggetti esterni significa anche cedere parte della nostra identità storica, del nostro patrimonio sociale, economico e culturale. Proprio per questo riteniamo opportuno e doveroso aggregare intorno a questo progetto sinergie locali, convogliare realtà imprenditoriali sammarinesi, quel poco o molto che si è riusciti a realizzare non può andare sprecato. Se è stato già deciso che lo Stato non dovrà più gestire la Centrale del Latte, allora che questa venga consegnata a chi ha contribuito a farla nascere e mantenerla in vita: ai produttori, alle attività economiche locali, ai cittadini per non perdere quel fondamentale legame con il territorio.
L’Europa, le regioni e i comuni italiani sensibili alle tematiche agro-ambientali stanno riconoscendo i limiti della grande distribuzione e rivalutando la filiera corta che significa meno passaggi commerciali che si traducono in minor costi, minor impatto ambientale e vantaggi per tutta la comunità. In questa ottica di mutata sensibilità e indirizzi della politica agro-ambientale non è logico dove esiste già una filiera corta porre in essere cambiamenti che l’annullano. Nelle condizioni attuali il concetto di responsabilità per il cibo diventa primario, sia a livello individuale sia collettivo, i consumatori non possono permettersi di non sapere da dove arriva il latte, e ancora prima in che modo l’animale è stato allevato e nutrito. Nel momento i cui si è pensato che fosse possibile dare al mondo agricolo le stesse logiche delle attività industriali molti equilibri si sono rotti. Per queste ragioni diamo la nostra disponibilità per la realizzazione di un progetto sammarinese a misura della nostra Repubblica.

I produttori di latte della Repubblica di San Marino

Alcuni articoli correlati
Prima lettera aperta Bernardini

Aziende esterne

Prima richiesta allevatori produttori di latte

Prima posizione di Sinistra Unita .

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy