Centro per le Famiglie. ‘Gioco e Socializzazione’

Centro per le Famiglie. ‘Gioco e Socializzazione’

Comunicato stampa
Giovedì 7 febbraio alle ore 21, presso il Centro per le Famiglie, in Via Saponaia, 17 a  Dogana, si svolgerà la sesta serata di confronto dedicata a genitori ed educatori, sul tema:   GIOCO E SOCIALIZZAZIONE
Gioco e socializzazione sono due aspetti fondamentali della crescita.
Il primo è uno degli elementi più caratteristici dell’infanzia: i bambini apprendono, giocando, ad esercitare le capacità necessarie alla loro sopravvivenza, non solo fisica ma soprattutto mentale ed affettiva. L’impulso spontaneo al gioco e la possibilità di assecondarlo in libertà, senza troppi vincoli né schemi precostituiti, permettono ai piccoli di crescere e di prepararsi ad affrontare il mondo scoprendo le proprie risorse e possibilità.
L’altro aspetto, quello della socializzazione, è altrettanto importante, sebbene subentri, nella maggior parte dei casi, dopo l’anno di vita. Il confronto con altri bambini ha in sé enormi potenzialità evolutive e creative. Attraverso lo scambio reciproco, talvolta anche gli scontri o le antipatie, i piccoli possono creare, rivedere e riadattare i propri schemi cognitivi, emotivi e relazionali, delineando, a poco a poco, la propria personalità ed i propri gusti, interessi e ruoli.
L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Silvia Ceccoli, psicologa e psicoterapeuta della coppia e della famiglia e verrà dedicato all’approfondimento di queste tematiche, in modo da offrire a genitori ed educatori alcuni spunti di riflessione che possano aiutarli nel delicato compito di comprendere e facilitare le spinte evolutive dei bambini e sostenerli nello sviluppo delle proprie potenzialità.
Grazie al sostegno di Ente Cassa di Faetano e Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., la partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni 392 1800892 (Silvia Ceccoli)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy