Centro Sociale Sant’Andrea, concerto: LA STELA

Centro Sociale Sant’Andrea, concerto: LA STELA

COMUNICATO STAMPA
Serravalle 16 dicembre 2009

Il gruppo vocale/strumentale LA CONTRADA di Milano presenta il

Concerto: LA STELA

La Giunta di Castello di Serravalle e il Centro Sociale S. Andrea, all’interno della manifestazione “Vivi il Natale a Serravalle”, propongono uno spettacolo ricco di tradizioni musicali e canore dove vengono proposti canti popolari italiani ispirati al Natale.

Sabato 19 dicembre alle ore 21 nel Teatro S. Andrea di Serravalle (RSM), il gruppo musicale LA CONTRADA di Milano ripercorre la ricca tradizione del canto e della musica popolare italiana. E’ un concerto di canti popolari provenienti da diverse regioni italiane. Alcuni canti narrano le fatiche del viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme; altri, Pastorali e canti di questua, mettono in luce le figure dei pastori e dei Magi.

Ripercorrendo in ordine cronologico gli eventi legati alla nascita di Gesù, lo spettacolo vuole essere un aiuto alla meditazione del mistero della Natività.

Comprendere il significato e l’importanza del ruolo della musica popolare, in particolare quella religiosa non liturgica, risulta oggi giorno difficile: relegata ai margini del quotidiano, apprezzata solo da esperti, studiosi, nostalgici.

La cultura contemporanea sembra non accorgersi infatti della presenza di una radicata religiosità che diventa modalità di vita, forza e ragione in grado di generare fatti espressivi ad ogni livello, in particolare quello musicale.

Tuttavia questo dato è inconfutabile, come dimostra la notevole quantità di canti popolari raccolti durante l’attività del gruppo vocale/strumentale LA CONTRADA , molti dei quali proprio di carattere religioso non liturgico.

Mediante il loro recupero e riproposizione vogliamo riaffermare che la nostra cultura e tradizione sono determinate dal sentimento religioso. Riproporre questi canti significa riaffermare l’esperienza cristiana ed umana che ha generato tale vivezza espressiva, invitando chi ascolta a riviverla oggi.

Solidarietà

Nella serata sarà esposta la mostra promossa da AVSI SAN MARINO: Lo Sviluppo ha un volto e sarà nell’occasione possibile contribuire per l’iniziativa di solidarietà

TENDE AVSI SAN MARINO 2009/2010 a favore di progetti educativi e sociali in: Birmania, Messico,Terra Santa e Uganda.

Ingresso Libero

Info: tel 0549 900759 e.mail: csandrea@omniway.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy