Cerimonia piantumazione ciliegio giapponese SAKURA

Cerimonia piantumazione ciliegio giapponese SAKURA

                    COMUNICATO
Il Consolato Generale Onorario del Giappone invita la popolazione a partecipare alla Cerimonia di piantumazione dell’albero di ciliegio giapponese “Sakura” che si svolgerà Sabato 16 Aprile p.v. alle ore 10,30 presso il Parco dell’ex  Monastero Santa Chiara di San Marino Città, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti  Maria Luisa Berti e  Filippo Tamagnini.
Il ciliegio fa parte di un lotto di 100 alberi che l’Associazione dei ciliegi italo-giapponese ha voluto gentilmente donare alla nostra Repubblica.
Saranno, inoltre,  presenti il Segretario di Stato al Territorio Giancarlo Venturini, l’Ambasciatore del Giappone in Italia Hiroyasu Ando ed i rappresentanti dell’Associazione San Marino-Giappone.
Il programma prevede un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto dell’11 Marzo e dell’immane tragedia che ha sconvolto il Giappone, seguirà l’esecuzione degli Inni giapponese e sammarinese.
Prenderanno poi la parola, per un saluto, l’Ambasciatore Ando, il Segretario Venturini ed il Consigliere d’Ambasciata Takahashi il quale leggerà due messaggi di saluto dell’Associazione dei ciliegi giapponesi e del Sindaco della città giapponese di Yoshino (la più famosa nel mondo per la fioritura dei ciliegi).
Questo evento, oltre a rinsaldare i vincoli di amicizia fraterna e di stima fra i nostri Stati, servirà a testimoniare l’affetto, la solidarietà  e la vicinanza dei sammarinesi verso la popolazione giapponese così tremendamente colpita, ma non piegata, da una così catastrofica avversità naturale.
Al termine della cerimonia saranno annunciati i siti dove la nostra Repubblica vorrà piantare gli altri 99 ciliegi, presumibilmente nel prossimo mese di Novembre.
I sammarinesi sono attesi numerosi.
San Marino, 14/04/2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy