‘Cerna dei Lunghi Archi e Barattieri assieme per portare San Marino in Lucania’

‘Cerna dei Lunghi  Archi e Barattieri assieme  per portare San Marino in Lucania’

Comunicato SPORTAGENCY.SM
I due gruppi storici nel fine settimana protagonisti a Ripacandida

Quello appena passato è stato un fine settimana impegnativo per due gruppi di rievocazione storica sammarinesi, ‘La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino’ e ‘I Barattieri’ (Dell’Associazione sammarinese giochi storici) sono stati infatti i principali protagonisti di ‘San Francesco e i colori dell’Eden’ una manifestazione svoltasi nella città di Ripacandida (Potenza) venerdì e sabato.

Accompagnati da Lorenzo Favaro (presentatore delle Giornate Medievali Sammarinesi) gli arcieri, i cambattenti, i musici, i tamburini, i ballerini e i giullari della Cerna dei Lunghi Archi hanno presentato una serie di brevi spettacoli voluti fortemente dall’organizzazione lucana per coinvolgere il pubblico e le scuole giunte in gita a Ripacandida. Il sabato sera poi il gruppo ha messo in piedi un grande spettacolo di oltre un’ora, vero momento cloù della manifestazione.

I Barattieri guidati dal loro presidente Giancarlo Ceccoli hanno svolto attività didattica sui giochi medievali che ha coinvolto Scuole Primarie e Superiori durante tutta la manifestazione. Il gruppo ha allestito una vera e propria “Baratteria”, un ‘piccolo casinò” dell’epoca con tavolieri, dadi, scacchi e altre riproduzioni di antichi giochi medievali.

La partecipazione di Lunghi Archi e Barattieri ha permesso anche di pubblicizzare San Marino e, in particolare, le prossime Giornate Medievali. Assieme ai due gruppi è sceso infatti in Basilicata anche Philippe Macina, regista della manifestazione estiva sammarinese. Tra D.O.C., l’associazione che ha organizzato l’evento di Ripacandida e la regia delle Giornate Medievali di San Marino c’è all’orizzonte una nuova ed importante collaborazione per il futuro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy