CHICK COREA IN CONCORSO

CHICK COREA IN CONCORSO

59 pianisti sparsi in tutto il mondo da due mesi si stanno spaccando le ossa su tre pezzi inediti del compositore e pianista americano per strappare la vittoria Concorso Pianistico di San Marino, in programma dal 18 al 28 settembre nella Repubblica del Titano. Sabato 27 settembre diretta RAI della prova fianale con orchestra.

BOLOGNA – A Chick Corea staranno fischiando le orecchie da un bel po’. Dal 29 giugno infatti un plotone di 59 pianisti sparsi in tutto il mondo stanno studiando e ripetendo fino allo sfinimento tre suoi nuovi pezzi, Afterthought, Reflections e Contest, che il Concorso Pianistico di San Marino gli ha commissionato un anno fa e che saranno i pezzi d’obbligo con cui gli aspiranti vincitori dovranno confrontarsi davanti alla prestigiosa giuria internazionale presieduta dal pianista e direttore francese Philippe Entremont, in cui siederanno anche gli italiani Michele Campanella e Laura De Fusco. Tutto ciò avrà luogo da 18 al 28 settembre al Teatro Concordia di Borgo Maggiore nella Repubblica di San Marino, per la terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale di San Marino, la cui serata finale con orchestra sarà trasmessa in diretta da Radiotre.

È la prima volta che un concorso pianistico internazionale affida il pezzo d’obbligo per l’ammissione alle prove semifinali a un compositore jazz come Chick Corea, al secolo Armando Anthony Corea, nato a Chelsea nel 1941 ma di origini italiane, universalmente noto per le sue inebrianti perfomance jazz accanto a mitici esponenti del jazz più d’avanguardia come Anthony Braxton, Davel Holland e Barry Altschul e al chitarrista Al Di Meola, con cui ha fatto band dal 1974. Corea è noto anche come compositore di brani pianistici che sono entrati nel repertorio classico come i Children’s Song e come interprete estroso e originale di Mozart, come testimoniano le sue recenti esibizioni accanto a Keith Jarrett e Bobby McFerrin.

I 59 pianisti, selezionati alla fine di giugno fra i complessivi 221 iscritti al concorso provenieneti da 40 paesi diversi, hanno ricevuto i brani inediti di Chick Corea direttamente dall’organizzazione del concorso. I loro nomi sono consultabili sul sito www.allegrovivo.org. Al termine del concorso i tre pezzi di Corea, caratterizzati da una forte componente ritmica che metterà di certo a dura prova la formazione ‘classica’ di tutti i concorrenti, saranno posti in vendita e pubblicati in tutto il mondo dalla casa edtirice americana Boosey & Hawks.

Il Concorso Pianistico di San Marino, che ha cadenza biennale e che nelle due edizioni precedenti ha premiato virtuosi del calibro dell’ucraina Sofya Gulyak (l’anno scorso trionfatrice al “Concorso Busoni” di Bolzano) e del russo Evgeny Brakhman (già primo classificato al “Concorso Dino Ciani” alla Scala di Milano), è strutturato in tre sezioni (“Giovani Talenti” fino a 12 anni, “Solisti” e “Duo Pianistico” fino a 32) e mette in palio un montepremi pari a 60mila euro, numerosi concerti in diverse istituzioni musicali europee, un contratto biennale con una importante agenzia artistica.
La commissione giudicatrice è formata da nomi davvero prestigiosi della scena internazionale: Philippe Entremont, Michele Campanella, Laura De Fusco, Arnaldo Cohen, Valentin Gheorghiu, Alexei Lubimov, Joseph Paratore. La prova finale con orchestra vedrà impegnata l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, sul podio il grande pianista milanese Maurizio Zanini, già vincitore del Premio Ciani al Teatro alla Scala, oggi decisamente proteso verso il podio. La manifestazione è organizzata a cadenza biennale dall’Associazione Musicale Allegro Vivo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S. e dell’Ente Cassa di Faetano, l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, il Patrocinio delle Segreterie di Stato per gli Istituti Culturali, per il Turismo, per gli Affari Esteri e la collaborazione dell’Istituto Musicale Sammarinese.

www.allegrovivo.org – www.pianocompetitionsanmarino.com
info@allegrovivo.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy